Spiraglio per Alitalia. La compagnia emiratina Etihad ha davvero inviato un’offerta per rilevare una parte del vettore italiano. Se sarà accolta, il governo e l’Italia potranno fare un sospiro di sollievo.
LE PAROLE DI LUPI
È arrivata l’attesa lettera di Etihad ad Alitalia. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture,
Maurizio Lupi, sottolineando che intorno alle 17 è arrivata alla compagnia italiana la lettera di Etihad che formalizza un ulteriore passo nella trattativa per l’ ingresso del vettore arabo
nel capitale di Alitalia.
L’OFFERTA EMIRATINA AL VAGLIO
“La prima buona notizia di oggi – ha detto Lupi a margine di un convegno per i cento anni di Eica – è che cinque minuti fa l’amministratore delegato Del Torchio mi ha comunicato che è arrivata ad Alitalia la lettera di Etihad nella quale ha risposto alle osservazioni di Alitalia. Quindi in questo momento credo che Alitalia stia valutando i contenuti della proposta di Etihad”.
UNA BUONA ALLEANZA SECONDO IL MINISTRO
Il ministro ha aggiunto che Del Torchio presenterà agli azionisti e agli stakeholders “e quindi anche al governo lo stato della trattativa che sta avanzando. Noi crediamo che l’alleanza Alitalia-Etihad sia una buona alleanza per rilanciare il trasporto aereo in Italia e la nostra compagnia di bandiera”.
LA STOCCATA CONTRO BERLUSCONI
“L’alleanza con Etihad è la miglior risposta a Berlusconi che oggi ha proposto il licenziamento di novemila persone in Alitalia”, ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che oggi a Milano ha così replicato alle osservazioni dell’ex premier Silvio Berlusconi in merito all’eccessivo numero di dipendenti nella compagnia di bandiera italiana.
“Non so se Berlusconi ha perso l’idea di fare l’ imprenditore, ma a sua è una proposta impensabile”, ha proseguito Lupi. “Se dopo cinque anni siamo ancora qui a discutere se affrontare il rilancio della nostra compagnia di bandiera – ha aggiunto – forse non tutto è
andato bene nel passato. Se la smettiamo di dire che tutto va bene e ognuno di noi inizia invece ad assumersi le sue responsabilità, magari il Paese finalmente inizierà a cambiare e questo vale per il centrodestra come per il centrosinistra”.
Ecco tutti i più recenti approfondimenti di Formiche.net sulla vicenda Alitalia:
Il futuro di Malpensa fra Alitalia ed Etihad. L’analisi di Fernando Pineda
Alitalia, ecco quanto hanno perso Intesa, Benetton e Pirelli di Simona Sotgiu
Etihad valuta le nozze tra Air Berlin e Alitalia. Voci dalla Germania di Fernando Pineda
Etihad: miliardi e segreti della dinastia araba che sta annusando Alitalia di Laura Magna
Perché Etihad non si svenerà per comprare Alitalia di Fernando Pineda
Pregi e difetti di Etihad in Alitalia. Parla il prof. Arrigo
Alitalia, tutti i piani anti Lufthansa di Etihad di Fernando Pineda
Ecco numeri e passioni dello sceicco di Etihad innamorato (forse) di Alitalia di Laura Magna