Grana americana per Geox? E’ la domanda che si pongono gli addetti ai lavori dopo un provvedimento preso dal Tribunale di Milano per una questione relativa a un marchio. Ecco la vicenda.
LA NOTA DI COLUMBIA
Columbia Sportswear (quotata al NASDAQ) e la sua controllata italiana OutDry Technologies S.r.l., accolgono con soddisfazione un provvedimento cautelare di inibitoria emesso il 29 aprile scorso dal Tribunale di Milano nei confronti di Geox S.p.A., Geox S.r.l. e Nibar S.r.l e relativo alla vendita in Italia di alcune calzature recanti il marchio “Amphibiox”.
LA DECISIONE DEL TRIBUNALE
Il Tribunale, dopo aver accertato che alcuni modelli di calzature Amphibiox costituiscono probabile contraffazione di un brevetto OutDry relativo alla realizzazione di calzature impermeabili e traspiranti, ha autorizzato il sequestro di questi prodotti Amphibiox ed ha inibito a Geox la ulteriore produzione e commercializzazione dei prodotti contraffatti. La decisione è provvisoria e contro di essa le parti resistenti potranno presentare reclamo.
CHE COSA DICE LA COLUMBIA
“Siamo molto soddisfatti della decisione emessa dal Tribunale di Milano e attendiamo i prossimi sviluppi del procedimento giudiziario”, ha affermato Peter Bragdon, Senior Vice President of Legal and Corporate Affairs di Columbia e OutDry. “Siamo fermamente convinti che la tecnologia OutDry permetta di realizzare calzature con una superiore funzionalità impermeabile traspirante e il portafoglio di brevetti OutDry è essenziale per la protezione e lo sviluppo di questa tecnologia innovativa. Continueremo quindi a perseguire ogni contraffazione dei brevetti OutDry con forza e determinazione”.
IL RUOLO DI OUTDRY NELLA CAUSA
Sin da quando è stata fondata, nel 1998 in Italia vicino a Milano, OutDry (che ha avviato contro Geox una azione legale dello stesso tipo anche in Germania) è una azienda attiva nelle tecnologie per la produzione di scarpe e guanti impermeabili e traspiranti. La tecnologia costruttiva brevettata da OutDry – fa notare la società – prevede l’applicazione diretta della membrana all’interno della tomaia della scarpa o dello strato esterno del guanto, eliminando così qualsiasi spazio che potrebbe causare infiltrazioni e ristagni di acqua, come accade invece con i prodotti standard che utilizzano ‘bootie’ o ‘inserti’ di membrana inseriti tra fodera e strato esterno.