Skip to main content

Il balletto di Putin sull’Ucraina

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IL GIOCO DI PUTIN Il presidente russo rimescola le carte della crisi ucraina: ritiro delle truppe, stop al referendum e apertura alle presidenziali. Russia in ritirata o adempimento della strategia di assoggettamento? Se lo chiede Luigi Ippolito sul Corriere.

RITIRATA RUSSA “La Russia ha ritirato le sue truppe dai confini”, ha detto Putin in una conferenza stampa a Mosca dopo l’incontro con il presidente di turno dell’Osce (Nytimes). Ma il Pentagono alla Abc lo smentisce: nessun cambiamento rilevato (The Globe and MailMashable).

25 maggio (ucraino) Il Cremlino detta le condizioni per poter approvare le elezioni presidenziali in Ucraina: se gli insorti nel sud-est dell’Ucraina rinvieranno il referendum sull’autonomia previsto per domenica (Wsj) e se Kiev fermerà le operazioni militari contro i militanti, le elezioni “potranno legittimamente avvenire” (Voice of America). Saranno anzi “una mossa nella giusta direzione”, ha detto (Ap).

Le due vie, qui Kiev Il primo ministro Yatseniuk spera ovviamente che l’OSCE sostenga la roadmap per risolvere la crisi proposta da Kiev (Kyiv Post).

Bonaccia Tranquillità ritrovata nei mercati azionari di tutto il mondo dopo le affermazioni di Putin, che suggeriscono un possibile allentamento delle tensioni geopolitiche (Reuters).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter