La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
EUROPEE, -17
Assenteisti In Francia il tasso di astensione al voto è passato dal 39,3% del 1979 all’attuale 59,5% (Le Monde).
E indecisi Il 49,7% degli elettori spagnoli non sa ancora chi voterà (El Mundo). La Frankfurter Allgemeine Zeitung propone un questionario interattivo (anche in italiano) elaborato con l’Istituto Universitario Europeo per aiutare i cittadini a scoprire il partito più vicino al loro pensiero politico.
ORIZZONTE EURO La Bce si prepara ad allentare la politica monetaria per combattere la bassa inflazione, ma Mario Draghi non agirà prima di giugno, nella speranza che le elezioni Ue restituiscano un quadro più chiaro della situazione e la crisi ucraina arrivi a un punto di svolta (Financial Times, La Stampa). I mercati apprezzano la decisione: lo spread tra Btp e Bund tedeschi scende a quota 147, il minimo dal 2011 (Sole 24 Ore). I cinque punti chiave dell’intervento del governatore riassunti dal Wall Street Journal.
Fiducia tedesca L’ambasciatore Schäfers, l’uomo di Angela Merkel a Roma intervistato dal Foglio, dà fiducia a Renzi, ma “anche Confindustria e sindacati dovrebbero essere in prima fila sul fronte del cambiamento”.
Confindustria Per il suo secondo anno in viale dell’Astronomia, Squinzi cambia la squadra e riduce i componenti da 21 a 16: tra le novità la vice presidenza per il Centro Studi affidata a Carlo Pesenti e l’ingresso di Licia Mattioli come presidente del Comitato tecnico per l’internazionalizzazione degli investitori esteri (Sole 24 Ore).