La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
EUROPEE, -16
Agenda Matteo Renzi fissa gli obiettivi per il semestre di presidenza italiana: Europa con meno regole, focus su manifattura e investimenti (Sole 24 Ore). Fabrizio Forquet sul Sole: bene gli obiettivi, serve una strategia che ancora non si vede.
Questione di bonus La giornata politica regala lo scontro tra Renzi e il presidente del Senato, Piero Grasso: si discute dei famosi 80 euro. Nelle buste paga di maggio dei dipendenti pubblici ci sarà uno spazio ad hoc per evidenziare la somma (ANSA), Renzi twitta la busta paga. Arriveranno comunque il 27 maggio, mentre si vota il 25.
Altre questioni I diverbi tra Renzi e Grasso rivelano un punto di debolezza del fu-rottamatore: senza veri contendenti sul piano dei contenuti, subisce il ritorno del nemico in casa. Per dirla con Cerasa il problema della sinistra è uno: nonostante tutto, il centrosinistra non riesce a rappresentare più di un terzo del Paese: un estratto dal nuovo libro.
In numeri Oggi entra in vigore il divieto di pubblicare sondaggi sul voto. Il Post si è messo ragionare su chi potrà dire di avere vinto: il Pd se supera il 31%, Forza Italia se supera il 22%, il M5S se supera il 24%.
Le regole Il Tribunale di Venezia ha rinviato alla Corte costituzionale la legge elettorale per le europee a causa della soglia di sbarramento del 4%, la decisione tra qualche mese (Il Foglio).
Casa di cura Silvio Berlusconi ha iniziato ieri il percorso di servizi sociali alla casa di cura di Cesano Boscone.