Skip to main content

Le ultime notizie dal vulcano Libia

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CAOS LIBIA Il governo di Tripoli ha sospeso il mandato del parlamento fino alle prossime elezioni, dopo l’attacco dei ribelli fedeli al generale Khalifa Qassim Haftar (Al Jazeera). La decisione rientra in un programma di dieci punti per uscire dalla crisi politica, presentato dal Primo ministro Al-Thini in una lettera pubblicata sul sito del governo (Le Monde). Ma secondo Riccardo Fabriani, analista del gruppo londinese Eurasia, dietro all’operazione Karamah (in arabo dignità) potrebbe esserci la mano del Cairo (Il Foglio).

Mali I separatisti tuareg minacciano di trascinare di nuovo in guerra il Paese tenendo in ostaggio una trentina di funzionari del governatorato di Kidal, nonostante gli appelli di Usa, Francia e Onu (Libération).

Iraq Il primo ministro Nouri al Maliki si è aggiudicato la maggioranza dei voti dopo le prime elezioni presidenziali dal ritiro delle truppe americane dal Paese (Il Foglio).

Terrorismo L’imam radicale Abu Hamza al-Masri, di origini egiziane ma con passaporto britannico, è stato condannato all’ergastolo per terrorismo dalla corte federale di Manhattan per il suo ruolo nel rapimento di 16 turisti occidentali in Yemen nel 1988, il tentativo di creare un campo di addestramento alla jihad in Oregon e l’invio di reclute ai talebani in Afghanistan (Wall Street Journal).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter