Skip to main content

Renzi stravince e il renzismo dilaga sui giornaloni

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

E IN ITALIA?
Qui Matteo Renzi sorride ma tiene un profilo basso: “Non dobbiamo festeggiare, ma accelerare sulle riforme”. Il vincitore delle elezioni invoca un piano alternativo all’austerity di Merkel (Repubblica).

Endorsement Secondo Romano Prodi, intervistato dal Mattino, Renzi potrebbe mettersi alla guida del fronte anti-rigore. Per Tony Blair, raggiunto dall’Adnkronos, quello del premier è “un successo di leadership e di visione”. Walter Veltroni al Corriere: “Ha avuto la cattiveria che io non ho saputo avere. Il Nobel Stiglitz in un’intervista alla Stampa: “Spero che la Merkel ora dia ascolto a Renzi”.
*Le prossime sfide di Renzi in Europa (La Stampa).
*Il trionfo di Renzi rinvigorisce i titoli italiani (Bloomberg).
*Ecco da chi il Pd ha recuperato voti rispetto alle politiche del 2013 (Swg).

Qui Beppe Grillo pubblica un video nel quale ammette la sconfitta (e si prende un Maalox) (Beppegrillo). Farage sta facendo pressione sul M5s per formare un gruppo comune a Strasburgo, scrive Huffpost.

Qui Silvio Berlusconi spiega che il voto è stato sotto le attese, ma ricorda che Forza Italia è determinante per le riforme (Fatto). Il Corriere racconta di una telefonata a Renzi per congratularsi della vittoria. “Forza Italia non è stata sconfitta per i servizi sociali di Berlusconi, ma perché non ha fatto capire chi è e cosa vuole fare”, scrive Maurizio Belpietro.

Chi va a Strasburgo I nomi dei 73 europarlamentari italiani (Huffpost).
E chi rimane a casa Gli esclusi eccellenti (Corriere).

Amministrative Netto successo del Pd, che conquista Piemonte e Abruzzo, ed è avanti in quasi tutti i grandi comuni (Repubblica).

Giù lo spread Piazza Affari ha accolto molto bene la vittoria del Pd (Affaritaliani). Secondo il Sole 24 Ore nel breve periodo l’Italia sarà considerato il mercato più attrattivo.

MONDO REALE
Ancora manette Arrestato Corrado Clini, ministro dell’Ambiente nel governo Monti. È accusato di aver distratto 3 milioni di euro nell’ambito di un finanziamento per il risanamento delle acque in Iraq (Messaggero).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter