La Francia si allea con Alibaba per farsi conoscere in Cina. L’accordo, siglato nella città orientale di Hangzhou tra il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, in visita per questioni di diplomazia economica, e il fondatore e presidente del colosso dell’e-commerce con gli occhi a mandorla Jack Ma, nasce per promuovere nel Drago i marchi d’Oltralpe. Di fatto, Parigi compra visibilità e promozione in questa parte del mondo, per un investimento che però non è stato comunicato.
In virtù del patto, con validità di tre anni, la società cinese si impegna a promuovere i marchi francesi attraverso le sue piattaforme, per aumentare le vendite oltre Muraglia, velocizzando il processo di registrazione delle imprese transalpine sul portale Tmall (nel portafoglio della società insieme con Taobao) e garantendo servizi su misura e un supporto marketing privilegiato.
Una campagna promozionale dovrebbe essere lanciata dal gruppo per mettere in mostra i marchi già affermati in Cina, come L’Oréal e Clarins. Inoltre, i due enti pubblici francesi Ubifrance e l’Agenzia francese per gli investimenti internazionali (Ifa) forniranno assistenza alle aziende che intendono aumentare le loro vendite sul mercato cinese, forte di 620 milioni di utenti Internet.
“Questo protocollo – ha commentato Fabius – è un’ottima opportunità per permettere ai consumatori cinesi di scoprire nuovi marchi francesi, attraverso un moderno sistema di distribuzione”.