La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
BACK TO ITALY
Palazzo Madama Il governo punta alla rapida approvazione della riforma del Senato secondo il modello francese (con elezione indiretta dei senatori). Nel Pd non tutti sono d’accordo. Per Forza Italia la proposta è “inaccettabile” (Repubblica).
* Ma a Parigi vogliono abolire il sistema francese, scrive il Fatto.
MAMMA MIA, RAI Primo sì del Parlamento al taglio di 150 milioni di euro alla tv di stato. Sindacati divisi dopo che il Garante ha fatto sapere che lo sciopero dell’11 giugno è illegittimo: Cgil e Uil lo confermano, Cisl si sfila (Sole).
Mamma Rai ha un altro problema, lo share: Mediaset si avvicina negli ascolti e gli under 40 abbandonano le reti pubbliche, scrive la Stampa.
Grassa Rai Per Giuliano Ferrara l’azienda dovrebbe rinunciare al muro contro muro: riformare la Rai è possibile (Foglio).
* La provocazione di Renzi alla Rai, spiegata (Formiche).
GIUSTIZIA Domani il Csm dovrebbe archiviare senza conseguenze lo scontro in procura di Milano tra i due magistrati Bruti Liberati e Robledo (Libero).
EXPO Venerdì in Consiglio dei ministri il decreto per la messa in sicurezza dell’evento, ha assicurato Renzi.
MONDO REALE
Eutanasia di fatto “Al Gemelli i malati terminali possono scegliere di morire”, dice al Fatto Mario Sabatelli, neurologo del grande ospedale romano.
Piange il telefono Oggi sciopero nazionale dei call center.
MEDIA
La crisi della carta/1 Secondo fonti governative riportate ieri dalle agenzie il fondo statale per l’editoria nel 2014 sarà di 45 milioni, di cui circa 20, da replicare nei due anni successivi, dedicati alla nuova occupazione.
La crisi della carta/2 L’Italia è il quinto mercato europeo per la pubblicità online, sempre più in crescita (Prima).
La crisi della carta? C’è Daniele De Rossi sulla prima copertina di Rivista Undici, trimestrale di calcio diretto da Giuseppe De Bellis che fa il suo esordio in edicola e libreria da venerdì.
MUSICA Perché Beyoncé è diversa da tutte le altre pop star (NYTimes magazine).