Skip to main content

L’Egitto si prepara al giuramento di al-Sisi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Egitto Oggi il giuramento presidenziale di Abdul Fattah al-Sisi: le forze di sicurezza sono già schierate in punti chiave del Cairo in previsione di possibili proteste e per contenere le folle attese in piazza Tahrir per festeggiare (Bbc). Intanto altri dieci membri dei Fratelli Musulmani sono stati condannati a morte in contumacia per incitazione alla violenza (Al Jazeera).

Polveriera Iraq Raffica di attentati con sei autombombe e almeno 60 morti a Baghdad, mentre a 100 chilometri di distanza miliziani qaedisti assaltavano il campus universitario di Ramadi, prendendo in ostaggio studenti e impiegati, e a Mosoul, nel nord del Paese, 59 persone morivano in scontri tra forze di sicurezza e insorti (La Stampa).

La Siria dei jihadisti Le agenzie di intelligence occidentali hanno consegnato alle autorità turche una lista di circa cinque mila persone che potrebbero varcare le frontiere del Paese per unirsi alla guerra contro Assad (Financial Times). Almeno due mila persone sono già entrate nel Paese dagli Stati Uniti e dall’Europa per unirsi ai ribelli (il ritratto dei miliziani spagnoli su El País).

Monarchia o Repubblica? In Spagna si discute della possibilità di un referendum per cambiare la costituzione, ma la maggior parte dei cittadini preferisce Felipe VI a un presidente repubblicano (El País). Il racconto degli “ultimi giorni di un re” su El Mundo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter