Skip to main content

Ecco l’effetto Draghi su Italia e Spagna

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTI
Calma piatta I mercati globali stano vivendo il maggior periodo di stabilità degli ultimi dieci anni, grazie all’intervento delle Banche centrali che hanno alzato i prezzi delle azioni a livelli record e abbassato i tassi ai minimi storici. Ma gli analisti avvertono: questa “Grande Moderazione” potrebbe essere il preludio a un’ancor maggiore precarietà (Financial Times).

Ma non in Borsa L’indice Standard & Poor’s 500 (che ha segnato un nuovo record intraday toccando quota 1.955,55 punti), il Dow Jones Industrial Average e il Russell 2000 (l’indice delle società minori) registrano preoccupanti fluttuazioni a causa dell’alto numero di scambi (Bloomberg), come l’acquisizione di Hillshire Brands Co. da parte di Tyson Foods per 7,7 miliardi di dollari (Wall Street Journal).

Bond di periferia La spinta della Bce alimenta i rialzi degli asset targati Spagna e Italia e i rendimenti dei titoli di Stato di Roma e Madrid si avvicinano sempre più agli omologhi tedeschi (Sole 24 Ore). Ma questo non significa che investire sul debito spagnolo sia davvero sicuro (Quartz).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter