La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Non solo statali Il Consiglio dei ministri ha anche avviato la discussione sul decreto che semplificherà il fisco (la scheda di Repubblica) e provveduto ad alcune nomine. Arriva una donna alla guida dell’Agenzia delle Entrate (la fotogallery del Sole 24 Ore).
Il dettaglio delle nomine:
*Agenzia delle Entrate, direttore Rossella Orlandi
*Consob, commissario Anna Genovese
*Agenzia del Demanio, direttore Stefano Scalera
*Enit, commissario straordinario Cristiano Radaelli
*Istat, presidente Giorgio Alleva
*Ad affiancare Raffaele Cantone come componenti dell’Autorità Anticorruzionesaranno Michele Corradino, Francesco Merloni, Ida Angela Nicotra, Nicoletta Parisi
Riforme o morte Il premier Renzi è tornato sulla vicenda della sostituzione di Corradino Mineo in commissione Affari Costituzionali del Senato che ha portato all’autosospensione di 14 senatori Pd: “Non ho preso il 40,8% per vivacchiare”. Ma la tensione all’interno del partito resta alta. Oggi resa dei conti in Assemblea nazionale.
Patti chiari? Secondo Repubblica il premier avrebbe stretto un accordo con la Lega sulle riforme.
Qui Berlusconi Intanto l’ex premier rilancia sul presidenzialismo e annuncia la presentazione di un referendum (Libero).
Qui Grillo Primi imbarazzi per il M5S costretto ad affrontare i guai giudiziari del neoalleato Nigel Farage. Secondo la stampa inglese il leader dell’Ukip rischia un anno di carcere per finanziamenti non dichiarati (Repubblica).
Letta remember? Mentre prosegue lo scontro Cameron-Merkel sulla presidenza della Commissione Europea, spunta il nome dell’ex premier come possibile presidente del Consiglio europeo (Repubblica). Ma lui frena: “Con Draghi alla Bce nessun italiano ai vertici dell’Unione” (Sole 24 Ore).