Skip to main content

Le ultime mosse di Renzi, Grillo, Alfano e Passera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Italia reale Oggi Repubblica pubblica un dossier firmato da Federico Fubini e Roberto Mania sugli sprechi di stato. Ci sono 32 mila soggetti appaltanti che potrebbero essere ridotti a 40, facendo così risparmiare 30 miliardi di spesa pubblica.

CHE SETTIMANA! Il premier Renzi, incassati i risultati dei ballottaggi alle amministrative, vola in Oriente e firma 26 accordi commerciali con la Cina. In Italia l’industria riparte e per il super-indice Osce il Paese è l’unico del G7 che ha accelerato la crescita ad aprile. Sul fronte Ucraina continuano gli scontri ai confini orientali mentre non viene raggiunto l’accordo sul gas tra governo di Kiev e quello di Mosca. L’Iraq torna una polveriera: è guerra tra l’esercito e i miliziani sunniti dell’Isil che si avvicinano a Baghdad. Ultimo ma non ultimo: giovedì sono cominciati i Mondiali in Brasile e ieri notte, all’esordio, l’Italia ha battuto 2-1 l’Inghilterra.

Lavori in corso Da luglio si comincia con la prima parte delle misure dello #sbloccaitalia (per dirla con Renzi): subito 1 miliardo per 20 mila cantieri nelle scuole, ne dovrebbero beneficiare 4 milioni di studenti (La Stampa).

Riforma Pa Ci saranno 60 mila pensionamenti in tre anni, scrive il Sole 24 Ore. I sindacati bocciano il provvedimento ma il ministro Madia lo difende: “Irresponsabile chi ci ostacola” (Ansa).

IL PD A ORFINI Matteo Orfini, proposto da Renzi, è stato eletto a grandissima maggioranza nuovo presidente del Pd (Repubblica). Deputato, 39 anni, e leader della corrente dei Giovani Turchi: il ritratto del Post.

Foto-ricordo Nella scenografia dell’assemblea del Pd un enorme 40,8%, risultato del voto alle elezioni europee (La Stampa).

Figliol prodigo Angelino Alfano e il Nuovo centrodestra si starebbero riavvicinando a Forza Italia. La prova di intesa con Silvio Berlusconi, scrive Paola Di Caro sul Corriere, parte dalla petizione che entrambi i partiti vogliono lanciare sull’elezione diretta del presidente della Repubblica.

Passera, remember? Corrado Passera, all’assemblea del suo movimento Italia Unica, cerca di accreditarsi tra i moderati di centro-destra come l’unico antagonista credibile di Matteo Renzi (Formiche).

Qua M5S Beppe Grillo fa marcia indietro sulla “scomunica” di Federico Pizzarotti: il sindaco di Parma dovrebbe incontrare Casaleggio a Milano, riporta Repubblica. Sul blog dell’ex comico, intanto, si scatenano gli insulti anti-semiti contro Gad Lerner che finisce nella rubrica “giornalista del giorno” (Beppegrillo.it).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter