Skip to main content

Irak, di cosa discutono Obama e Kerry

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IRAQ Gli Stati Uniti dicono di essere pronti a bombardare il Paese e ad agire d’intesa con l’Iran per fermare l’avanzata dei ribelli sunniti. A consigliare la cooperazione con Teheran è il segretario di Stato John Kerry (New York Times). Ma la Casa Bianca frena: Obama ha convocato per lunedì il team di sicurezza nazionale (Ansa).

Uccisioni di massa Il più alto ufficiale per i diritti umani dell’Onu ha detto che gli insorti hanno “quasi sicuramente” compiuto dei crimini di guerra (Washington Post).

Occhio al petrolio I prezzi continuano a salire per il timore del calo della fornitura del greggio. E i mercati finanziari sono in stato di allerta per le due crisi (irachena e ucraina). Piazza Affari ieri ha chiuso a -0,86% (Sole 24 Ore).

ORIZZONTE USA Il Fondo monetario internazionale ha tagliato le stime di crescita dell’economia americana: al 2% nel 2014 e al 3% nel 2015. La piena occupazione non sarà raggiunta prima della fine del 2017 (Reuters).

But… L’indice manifatturiero Usa per il mese di giugno è salito ai massimi da quattro anni e la produzione industriale a maggio è cresciuta oltre le attese (MarketWatch).

Qui Fed Domani la banca centrale americana dovrebbe ridurre ancora gli stimoli all’economia. Intanto i suoi funzionari stanno discutendo l’ipotesi di imporre una tassa “d’uscita” per i fondi che investono in bond (Ft).

Argentina a rischio La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l’appello di Buenos Aires contro gli hedge fund: in pratica è stato vietato al Paese latinoamericano di effettuare qualunque pagamento sul debito ristrutturato dopo lo storico default nel 2001 se non rimborsa anche i fondi che hanno rifiutato l’accordo (Sole). E il crack finanziario potrebbe arrivare entro un mese (Quartz).

Greenpeace L’organizzazione ambientalista ha perso 3,8 milioni di euro in una speculazione finanziaria: ora saranno necessari tagli di budget per i prossimi 3 anni (La Stampa).

ORIZZONTE UE L’Eurostat conferma il rallentamento del tasso di inflazione: -0,1% a maggio rispetto ad aprile. Da ieri sono partite le misure della Bce per scongiurare il rischio deflazione (MilanoFinanza).

Offerta congiunta Siemens e Mitsubishi hanno presentato un’offerta di 7 miliardi di euro per la divisione di turbine a gas di Alstom (Le Monde).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter