Skip to main content

Italia, Europa, Usa. Economie a confronto

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

FMI, MISSIONE ITALIA Ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili: chiude così la propria missione in Italia il Fondo Monetario Internazionale, che chiede interventi di politica economica rapidi e coraggiosi, ma promuove gli sforzi del governo sul fronte fisco e lavoro (CorriereIl Fatto).

Bilancia commerciale Le esportazioni italiane tornano a salire ad aprile dopo tre cali consecutivi. Tirano le vendite in Ue. Calano invece le importazioni (Rai News). Sul Sole 24 Ore le rotte del made in Italy: Polonia e Repubblica Ceca in testa.
Che impresa Il ministero dello Sviluppo economico prova a rendere più competitive le imprese italiane e alleggerisce le bollette (Rep).

ORIZZONTI
L’America fa da sé Oggi la Fed deciderà sulla prosecuzione del tapering, la graduale stretta all’acquisto di bond, che per ora ha limato di 10 miliardi al mese il sostegno straordinario della Banca centrale Usa all’economia.
L’inflazione corre I prezzi al consumo negli Usa registrano a maggio il loro più importante aumento da più di un anno: +0,4% contro le aspettative di uno 0,2% (Reuters).

La Germania che non t’aspetti L’indice Zew della Germania delude gli economisti: la fiducia degli imprenditori scende per il sesto mese consecutivo e tocca il livello più basso dal dicembre 2012 (Bloomberg).

L’inflazione rallenta (UK) Il tasso d’inflazione scende (ancora) all’1,5% a maggio (Reuters).

Occhio all’est Oggi i dati sulla produzione industriale di maggio in Ucraina e in Russia.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter