La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
BACK TO ITALY
80…fiducia La Camera ha votato la fiducia posta dal governo sul decreto legge Irpef (che contiene gli 80 euro in busta paga e l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie). Oggi il voto definitivo (Rep).
Verso il semestre europeo Il Corriere pubblica la road map del governo, presentata ieri da Renzi e l’intera squadra dei ministri a Napolitano. Quattro grandi linee di azione: aggiustamenti istituzionali, nuova agenda di politica economica, approccio coordinato al problema immigrazione, politica estera comune europea più coerente. La Stampa rivela il sì al metodo Renzi da parte del secondo partito europeo, il Pse.
Scontro in procura Oggi il plenum decide sul ruolo di Bruti Liberati. Ieri due consiglieri hanno chiesto il trasferimento del pm Robledo (Rai News). Napolitano interviene con una lettera al vicepresidente del Csm, Michele Vietti: “Ricordate i poteri del procuratore”.
Qui Berlusconi Ritirato il ricorso presentato alla Corte europea dei diritti umani contro l’incandidabilità di Berlusconi alle Europee (Ansa).
Piazza Affari Tra le società già sbarcate in Borsa e quelle in arrivo (Fincantieri, Fineco e Cerved) – scrive Il Sole 24 Ore – i fondi raccolti superano 2,8 miliardi. Con gli aumenti di capitale si arriverà a 14 miliardi entro dicembre. C’è attesa per le Poste.
Evasione Repubblica pubblica il piano anti-evasione del governo: scontrini telematici trasferiti online in tempo reale all’Agenzia delle Entrate, fatture elettroniche, pagamenti tracciabili e ipotesi di una lotteria per chi possiede scontrini fiscali. Per 18 milioni di cittadini il 730 arriverà a casa dal 2015.
MONDO REALE
Avastin-Lucentis Il M5S presenta una mozione di sfiducia contro il ministro Lorenzin sulla vicenda (Il Fatto). Versante sanità: entro 30 giorni la decisione per il commissariamento dell’Istituto Superiore della Sanità (Rep).
Il Palazzo di Torino Arrivano le prime quattro richieste di condanna nell’inchiesta della Procura di Torino sui rimborsi ai gruppi regionali del Piemonte.
Mose Intervista di Repubblica alla “dogessa” di Galan, Claudia Minutillo, che riassume: “Ci sentivamo onnipotenti”.
L’intervista alla presidente Boldrini su La Stampa: “L’Italia è un posto sicuro per tutti i rifugiati”.
Milano di sangue Un folle armato di coltello a caccia di vittime casuali: uccide un uomo e ne ferisce gravemente altri due (Corriere).
Assassinio Yara, la fuga di notizie Polemiche sulla modalità di comunicazione della svolta nelle indagini: la procura di Bergamo accusa il ministro Alfano, che ieri per primo ha dato la notizia: “Ci voleva riservatezza, anche a tutela dell’indagato” (La Stampa). Il tweet di Alfano.
Affiora dalle carte processuali la ricostruzione dell’omicidio (La Stampa).
Maturità In mezzo milione alle prove d’esame. Si parte con lo scritto d’italiano. Il Miur ha lanciato l’hashtag #quasimaturi (Ansa).