Skip to main content

Felipe VI, cosa pensa e cosa ha detto il nuovo re di Spagna

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

RE FELIPE VI Il nuovo sovrano di Spagna ha giurato sulla Costituzione al Parlamento di Madrid. Nel suo discorso (il testo integrale) ha lodato l’unità spagnola come “somma di diversità”, ottenendo il favore del presidente della Catalogna Artur Mas (El País), e ha promesso fedeltà alla democrazia da parte di una corona “indipendente e neutrale”. Ma ha anche chiesto al governo impegno per uscire dalla crisi (El País). “Un re della speranza e della concordia” l’ha definito il primo ministro Mariano Rajoy (Abc).

Sobrietà spagnola Niente messa per marcare la sacralità del rito, né folle oceaniche a Madrid (El Mundo), ma due mila invitati al palazzo reale (El Periódico). Un messaggio di normalità anche attraverso il linguaggio gestuale (El País) e la mancanza di simboli sfarzosi: non c’è nemmeno la corona (Corriere).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter