Skip to main content

Via Gesù sarà la ‘strada del gentleman’

Se gli uomini non possono avere via Montenapoleone, ormai quasi a esclusivo appannaggio delle donne, allora avranno un altro lato del Quadrilatero. In vista di Expo 2015, infatti, via Gesù si prepara a vestire i panni di quella che potrebbe diventare la nuova strada del lusso menswear. La via, a ben guardare, ha sempre avuto caratteristiche diverse dalla collega Montenapo: al centro della città, ma allo stesso tempo raccolta e silenziosa, perfetta per il pubblico maschile. Nei prossimi mesi, però, la trasformazione potrebbe davvero prendere forma.
Ne è convinto Umberto Angeloni, fondatore del brand Uman e CEO di Caruso, che già da diversi anni coltiva questa idea: “A partire da gennaio 2015 vorremo avere un’unica strada dedicata all’uomo di alta gamma – racconta Angeloni durante la presentazione della P/E 2015 di Caruso -. Non a caso, insieme con l’associazione di via Gesù, stiamo pensando a un calendario di eventi da mettere in scena in occasione della Milano Moda Uomo di gennaio 2015”. Nella stessa data, inoltre, aprirà la boutique di Caruso, 400 metri quadri su strada nello spazio in precedenza occupato da Saint Laurent.

La prima pietra, in un certo senso, l’ha posata proprio Angeloni, quando, nel 1998, aprì la boutique Brioni, il marchio di cui era amministratore delegato, e poi comprò un intero palazzo dove installò lo showroom del brand e la camiceria, nel cortile interno. In seguito, fu la volta dell’atelier di Uman, il brand fondato nel 2009 dall’imprenditore, il quale decise di installare il proprio studio nell’ex appartamento dell’architetto Vico Magistretti.
Poi, nel corso degli anni sono arrivate altre realtà, da Kiton a Zilli, passando per Stefano Ricci e Barba, i calzaturieri Lattanzi, Barrett e Doucal’s, e le sartorie come Tindaro de Luca.

“Sta prendendo forma una concentrazione di uomo di alta gamma, sia di accessori sia di menswear – ha aggiunto Angeloni – una caratteristica che non ha nessun’altra strada al mondo, neanche Savile Row a Londra, che di fatto ospita solo sarti”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter