La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LA FUGA DALL’IRAQ
Si combatte a Tikrit, dove l’esercito iraqeno prova a riconquistare la città (Reuters). Quali centri controlla Isis? (Nyt). Ma gli scontri provocano soprattutto una grande fuga dal Paese: centinaia di migliaia di persone stanno scappando: più di un milione nell’ultimo anno, la metà nelle ultime settimane, secondo le Nazioni Unite (Nyt). L’inviato della Stampa, Francesco Semprini, è al confine con i profughi verso il Kurdistan.
Processo a Benghazi Uno dei principali sospettati per l’attacco all’ambasciata americana è risultato non colpevole (Washington Post).
Coree La Nord Corea lancia altri missili verso il mare, a pochi giorni dalla visita del presidente cinese a Seoul (Reuters).
BREAKING NEWS
L’arciduca Francesco Ferdinando è stato assassinato a Sarajevo. Cento anni fa. LaBbc racconta come è andata, la prima pagina del Nyt di allora. I serbi boicottano le celebrazioni (Guardian).
CHE SETTIMANA!
Juncker è scelto come prossimo presidente della Commissione europea. La Corte suprema americana vieta lo spionaggio sui telefoni e blocca la start-up per la tv online Aereo. Alitalia vende il 49% a Etihad. L’Ucraina firma il patto economico con l’Europa. Il Pil americano frena (-2,9%) nel primo trimestre. L’Italia esce dal mondiale in Brasile e Prandelli si dimette.