La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ISRAELE VS HAMAS
Dopo 18 giorni di ricerche l’esercito israeliano ha ritrovato ieri sera, poco distante da Hebron, i cadaveri di Eyal Yifrah (19 anni) Gilad Shaar (16) e Naftali Fraenkel (16), i tre ragazzi israeliani rapiti in Cisgiordania. Secondo le prime indagini sono stati uccisi subito dopo il rapimento.
Reazione Il premier israeliano Netanyahu ha confermato le accuse ad Hamas: “È responsabile e pagherà”. Immediata la risposta: “Se Israele ci attacca si apriranno le porte dell’Inferno” (Repubblica).
Raid Nella notte è già iniziata l’offensiva israeliana con attacchi aerei su 34 obiettivi che sarebbero collegati ad Hamas (Jerusalem Post). Un palestinese è stato ucciso a Jenin. Ora si attende un’escalation degli scontri. Sulla Stampa, Maurizio Molinari (qui la sua diretta Twitter da Gerusalemme) parla di reparti armati schierati attorno alla Striscia di Gaza e pronti, se necessario, a iniziare un’operazione di terra. Ma, scrive Haaretz, Netanyahu non vuole cominciare una lunga guerra con Hamas.
Fronte ucraino Il premier Poroshenko non ha prolungato il cessate il fuoco e, anzi, ha annunciato un’offensiva nei confronti dei ribelli separatisti filo-russi (La Stampa).