Skip to main content

Fiat, Alitalia, Mps. La rassegna di economia e finanza

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE MONDO La Cina torna a correre. A giugno la produzione è cresciuta più che nei primi mesi dell’anno (Bloomberg).

La stangata Scatta oggi l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie. Il Sole 24 Ore sottolinea un paradosso: meno guadagni, più ti tassano.

Fiat Il numero uno Sergio Marchionne apre sul contratto: spero di chiudere entro l’estate (Repubblica).

Club Med Andrea Bonomi ha lanciato un’opa da 790 milioni di euro per acquistare il 100% della società (Corriere).

Bnp-Paribas La banca francese ha patteggiato con le autorità americane e dovrà versare una maxi multa da 9 miliardi di dollari per aver violato le leggi Usa che impongono sanzioni ad alcuni Paesi come Iran, Cuba e Sudan (Financial Times).

Monte dei Paschi L’istituto ha fatto sapere che rimborserà oggi 3 miliardi di Monti-bond.

Alitalia L’Ue ha chiesto chiarimenti sulle operazioni che riguardano la compagnia aerea e, in particolare, l’ingresso di
Poste nel capitale sociale. L’ipotesi è che si tratti di un aiuto di Stato. Ma il ministro Lupi replica: “Stiamo rispettando le regole” (Repubblica).

USA La Corte Suprema dà un altro schiaffo alla riforma sanitaria di Obama: i contraccettivi saranno esclusi dalla copertura sanitaria per i dipendenti (Sole 24 Ore).

TECH
Google chiuderà entro il 30 settembre Orkut il suo primo vero social network (Wall Street Journal). Intanto arrivano novità per YouTube (La Stampa).
*In Cina il blocco di Google fa male alle imprese (FT)

Roaming Scattano le nuove tariffe europee per chi deve telefonare o mandare un sms dall’estero. Da oggi non si potrà spendere più di 23,18 centesimi (iva inclusa) per ogni minuto di chiamata, 7,32 centesimi per ogni sms (La Stampa).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter