La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
STRASBURGO, CHI SI RIVEDE Con 409 voti a favore il socialdemocratico tedesco Schulz è stato rieletto presidente del Parlamento europeo. Schulz si è detto sicuro di trovare “un’ampia maggioranza” nell’interpretazione più flessibile delle regole europee sulla disciplina di bilancio (Repubblica).
Il discorso di Renzi Attesa per quello che dirà oggi il premier a Strasburgo per inaugurare il semestre europeo di presidenza italiana. Secondo le indiscrezioni riportate dai quotidiani chiederà all’Europa di essere “ambiziosa” e parlerà degli sbarchi di clandestini e di crescita economica (Europa).
Show (perdibili) Nel giorno dell’inaugurazione dell’ottava legislatura i parlamentari dell’Ukip di Farage si voltano di spalle durante l’esecuzione dell’inno europeo. Nel pomeriggio conferenza stampa di Beppe Grillo che loda il gesto dei suoi alleati e invita l’Ue a non dare più soldi all’Italia: “Vanno a mafia e camorra” (Corriere).
ISRAELE E HAMAS Decine di migliaia di persone alla cerimonia funebre per l’ultimo saluto ai tre ragazzi rapiti e uccisi nei giorni scorsi. Dall’audio di una telefonata fatta da uno dei rapiti la sera del 12 giugno si capisce che i tre giovani sono stati uccisi subito .
La contromossa Il premier israeliano Netanyahu discute da due giorni con il governo sulla risposta da dare ad Hamas, ritenuta colpevole del rapimento. Per ora proseguono i raid aerei su Gaza, a cui Hamas ha risposto con missili lanciati verso Israele (New York Times).
* Israele va difesa contro la minaccia antisionista, scrive Ferrara sul Foglio.
SARKOZY FERMATO E INDAGATO L’ex presidente francese è stato trattenuto in caserma per tutta la giornata di ieri dalla polizia. L’accusa nei suoi confronti è quella di corruzione in atti giudiziari e violazione del segreto istruttorio. Rilasciato in serata, Sarkozy è stato iscritto nel registro degli indagati (Ansa).
* Perché l’ex presidente è indagato (Monde)
FRONTE UCRAINO Sono ricominciati gli scontri in Ucraina orientale dopo che ieri il presidente Poroshenko ha annunciato la fine dei 10 giorni di cessate il fuoco (New York Times). Falliti i colloqui di pace, l’Ucraina chiede aiuto all’Europa (Financial Times).
Pacifismo addio Il primo ministro giapponese Abe ha detto ieri che il suo governo dovrebbereinterpretare la Costituzione pacifista per permettere alle proprie forze armate di intervenire in aiuto di nazioni amiche (Nyt).
Iran Oggi a Vienna ennesimo round di negoziati tra il Gruppo 5+1 e Teheran sul nucleare. Le case automobilistiche sperano in una riduzione delle sanzioni e sono pronte a investire nel petrolio (Wsj).
Hong Kong, marcia per la democrazia Migliaia di persone in corteo per protestare contro l’ingerenza politica di Pechino. La polizia ha arrestato almeno 500 manifestanti (South China Morning Post).
BACK TO ITALY
Senato immune Resta l’immunità prevista dall’articolo 68 della Costituzione anche per i “nuovi” senatori della Repubblica. Il testo sulle riforme istituzionali arriverà in Aula il 9 luglio (Sole).
Giustizia /1 Dopo le parole del garante della privacy al Foglio (“Basta con la barbarie delle intercettazioni pubblicate sui giornali”), oggi su Repubblica il vicepresidente del Csm Vietti chiede di “filtrare le intercettazioni e distruggere quelle irrilevanti”. L’immunità “non va abolita”, aggiunge.
Giustizia /2 Berlusconi richiamato dal tribunale per le sue parole contro i giudici di Napoli, si scusa: “Non capiterà più” (Stampa).
Monte dei Paschi Ieri la banca senese ha rimborsato la maggior parte dei prestiti statali ricevuti due anni fa dal Tesoro, il resto tra due anni (Foglio).
Scuola In arrivo la riforma del governo. Previsti premi ai professori, ma dovranno lavorare di più (Repubblica). Il Fatto denuncia “la promessa mancata di Renzi” sulla scuola: “dei tre miliardi e mezzo promessi non c’è traccia”.
Ior Incomprensioni e critiche sulla gestione della banca vaticana: potrebbe lasciare presto il suo incarico Ernst Von Freyberg, avvocato tedesco alla guida dell’istituito di credito dal 2013.
MONDO REALE
Parioli hard Condannati tutti gli otto imputati nell’inchiesta sulle prostitute minorenni. Tra loro anche la madre della quattordicenne. Adesso tocca ai clienti.
Tav Venti in manette a Torino: la ‘ndrangheta cercava di infilarsi negli appalti per l’Alta velocità.
Gioia Tauro Arrivata nel porto italiano la nave danese contenente le armi chimiche dalla Siria, che saranno spostate su un’altra nave americana per lo smaltimento (Repubblica).
ORIZZONTE
Italia > lavoro La disoccupazione torna a salire a maggio (12,6%), quella femminile tocca il 13,8%.
Draghi che fa? Lo stallo della Bce, titola il Financial Times, che sottolinea come la Banca centrale europea deve ancora prendere le decisioni definitive su come intende rilanciare il mercato della cartolarizzazione.
ORIZZONTE USA
In crescita gli ordini per l’industria manufatturiera (ai massimi da quattro anni) e le vendite di automobili (Reuters). Wall Street euforica.
Yellen che fa? Il capo della Federal Reserve oggi interviene presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington, e fornirà maggiori dettagli sull’aumento dei tassi all’inizio del prossimo anno.
TECH & MEDIA
Paese mobile Smartphone e tablet superano i pc per il numero di accessi a internet in Italia (Stampa). Vaccarono (Google Italy): “Siamo un paese straordinariamente adatto alla crescita digitale ma drammaticamente arretrato” (Prima).
* Poveri ma mobili (Manteblog).