Skip to main content

Fiat, Alitalia e Fed. La rassegna economica

fed yellen Cosa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

BACK TO ITALY
Il Nuovo Senato In commissione non passa l’emendamento presentato da Chiti, Mauro e altri 35 senatori, che ripristinava nei fatti l’attuale bicameralismo. La Boschi apre a possibili modifiche dell’immunità in Aula (Rep) e oggi Renzi incontra Berlusconi e il M5S (Il Fatto Quotidiano).

Spending review Al via il piano di Cottarelli e Cantone, scrive La Stampa: la prossima settimana spediranno cento lettere ad altrettanti enti pubblici, per chiedere spiegazione degli “acquisti anomali”.
Partecipate La giungla delle società pubbliche produce soprattutto buchi nei conti, scrive Baroni sulla Stampa.

FI, allarme rosso Berlusconi ha riunito i suoi per fare il punto sulle riforme prima dell’incontro di oggi con Renzi (il Patto del Nazareno sarebbe salvo), ma non solo: le casse del partito sono vuote (Rep).

TOMBA MEDITERRANEA L’Unhcr rivela il naufragio di un altro gommone, e la notizia è confermata dalla procura di Catania. Sarebbe avvenuto nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia: almeno 80 i dispersi. A Pozzallo la conta dei morti in un peschereccio dov’erano stipate 611 persone sale a 45 (Corriere).
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa intervistato dalla Stampa: “Salviamo loro dalle guerre, ma anche noi dai terroristi”.

Gioia Tauro Si è conclusa l’operazione di trasbordo delle armi chimiche siriane (800 tonnellate) dal cargo danese Ark Futura all’americana Cape Ray nel porto di Gioia Tauro (Corriere).

Il bus in Irpinia Arrestate tre persone per la strage in cui morirono 40 persone (Il Fatto).

ORIZZONTE GLOBALE Vertice tra il presidente della Fed Janet Yellen e il direttore del Fmi Christine Lagarde (Washington Post). Per il numero uno della banca centrale americana, l’approccio macroprudenziale deve giocare un ruolo primario per risolvere i problemi del sistema finanziario, ovvero non c’è bisogno di alzare i tassi contro i rischi d’instabilità (Il SoleReuters). Lagarde avverte che per riformare il sistema finanziario resta ancora molto da fare e che non si può tornare al mondo prima della crisi. Il ‘nuovo normale’ sarà differente (Lettera43).

Stand-by Bce Il consiglio della Banca centrale si riunisce oggi a Francoforte. Secondo gli analisti i tassi rimarranno invariati dopo il taglio di giugno e non verranno annunciate nuove misure. Il discorso di Draghi alle 14,30.

L’America lavora Cresce di molto rispetto alle previsioni il lavoro nel settore privato in giugno. Il rapporto mensile redatto da Macroeconomics Advisers e dall’agenzia Automatic Data Processing pubblica dati confortanti: in giugno sono stati creati 281.000 posti di lavoro, dopo i 179.000 di maggio (ReutersAmerica24). Oggi il rapporto sull’occupazione del dipartimento del Lavoro: gli analisti prevedono la creazione di 215mila posti di lavoro e un tasso di disoccupazione invariato al 6,3 per cento.
Analisi Italia Maurizio Ferrera sul Corriere torna sui dati della disoccupazione giovanile in Italia e spiega perché la Garanzia Giovani non funziona.

Alitalia-Etihad, gli esuberi Rimangono il problema principale della trattativa. Lupi conferma il numero degli esuberi, 2.251, e annuncia una decisione entro la prossima settimana (Il Sole).

Fiat Nascerà il primo agosto Fca, Fiat Chrysler Automobiles. Convocati gli azionisti di Fiat per l’approvazione del progetto di fusione (La Stampa).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter