Skip to main content

Usa ed Europa, numeri a confronto

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE EURO Draghi ha annunciato che i tassi d’interesse resteranno invariati rispetto al mese scorso per un lungo periodo (Sole 24 Ore). L’inflazione resterà bassa nel 2014 per poi risalire nel 2015 e 2016, ma se ciò non dovesse verificarsi la Bce potrebbe intervenire con il quantitative easing (Wall Street Journal).

La Bce cambia le regole Da gennaio la banca si riunirà ogni sei settimane (anziché a cadenza mensile) e inizierà a pubblicare le minute degli incontri (Financial Times).

ORIZZONTE USA Accelera l’economia americana: a giugno sono stati creati altri 288 mila posti di lavoro, portando un ulteriore calo del tasso di disoccupazione, sceso al 6,1 per cento (New York Times). I dati settore per settore su Quartz.

Ottimismo in borsa L’indice Dow Jones accoglie più che positivamente la notizia arrivando a superare il traguardo record di 17 mila punti (Reuters). Bene anche S&P 500 (+0,55 per cento) e Nasdaq (+0,63 per cento).Gli esclusi Il 40 per cento dei disoccupati americani è composto da Millennials (Wall Street Journal).

Salario minimo La Germania approva per la prima volta uno minimo salariale di 8,50 euro all’ora (in vigore dal 2015), frutto di un accordo tra il governo e i socialdemocratici dell’Spd (Bbc).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter