La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
FRONTE IRACHENO L’Isis avanza nella Siria orientale, dove ha conquistato depositi di armi, saccheggiato banche e preso il controllo di impianti petroliferi e terreni agricoli (Reuters).
Strategia Usa Secondo il Pentagono il governo di Baghdad non sarebbe in grado di riprendere il controllo dei territori occupati dall’Isis, ma non è ancora chiaro se le truppe americane stiano preparando un intervento (Washington Post). Un impegno diretto degli Usa nella regione, potrebbe anche segnare la fine del regime di Assad (Daily Beast).
Alleati L’Arabia Saudita ha schierato 30 mila soldati sul confine con l’Iraq per proteggersi da eventuali minacce terroristiche (Nbc News).
Non solo sunniti Ora al-Maliki deve vedersela anche con i curdi: il presidente della regione autonoma del Kurdistan, Barzani, ha chiesto al parlamento locale di fissare una data per il referendum sull’indipendenza dall’Iraq (Al Arabiya).
Proteste al Cairo A un anno dalla deposizione dell’ex, i suoi sostenitori hanno manifestato contro il governo di al-Sisi. Tre morti negli scontri con la polizia e 157 arresti (Il Post).