Skip to main content

Di che cosa si discetta in Europa

L'agenda guerra

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ORIZZONTE EUROPA “Flessibilità a chi fa le riforme” è il titolo di apertura del Sole nonché il refrain con cui Pier Carlo Padoan debutterà oggi all’Ecofin. Ieri il ministro dell’Economia e delle Finanze ha sostenuto che “i conti italiani sono tra i più sostenibili dell’Ue” (Sole 24 Ore).

L’inventore del 3% Repubblica intervista Guy Abeille, meglio noto come “monsieur 3%”: l’economista inventò sotto la presidenza di Mitterand il limite del rapporto di deficit sul Pil, poi copiato nel trattato di Maastricht. Ma l’ex funzionario francese ammette: “Lo decidemmo in un’ora, un po’ per caso e senza studi precisi”.

Crazy euro” Pressioni sulla Bce per tenere a freno la moneta unica. Secondo Fabrice Brégier, amministratore delegato di Airbus, l’euro dovrebbe scendere almeno del 10 per cento rispetto al valore attuale sul dollaro (Ft).

Locomotiva tedesca? La Germania va forte ai Mondiali – stasera la semifinale col Brasile – ma rallenta nella produzione industriale: -1,8% a maggio.

ORIZZONTE USA Goldman Sachs in un recente report ha anticipato al terzo trimestre del 2015, dal precedente primo trimestre del 2016, il timing per un irrigidimento della politica monetaria della Fed (Repubblica).
Agenda Domani la Fed pubblica le minute della riunione di giugno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter