Skip to main content

Ecco il complicato risiko delle poltrone europee

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IL GIORNO DI JUNCKER
Domani il presidente in pectore verrà votato dal Parlamento europeo e spiegherà in un discorso il suo programma. Nel Consiglio europeo di mercoledì i leader europei devono decidere il successo di Herman Van Rompuy e di Catherine Ashton. Per l’incarico di Alto rappresentante per gli affari esteri sembra ancora forte il nome del ministro italiano, Federica Mogherini. Ma ieri Lettonia, Estonia, Lituania e Polonia hanno organizzato un attacco alla candidatura italiana, preoccupati per una posizione troppo filorussa di Roma (Ft).

La poltrona Nel Pse c’è accordo sul francese Pierre Moscovici quale commissario agli affari economici. La grande alleanza con il Ppe dovrebbe garantirlo, ma Renzi e Hollande chiedono un piano di investimento da 200 miliardi di euro.

E in Italia? Se Mogherini va in Europa, potrebbe diventare ministro l’attuale vice, Lapo Pistelli.

Si tratta Nonostante le tensioni tra Washington e Berlino, Europa e Stati Uniti si rimettono oggi al tavolo per il patto transatlantico sul commercio (Europe.eu).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter