Skip to main content

Che cosa chiedono Draghi e l’Fmi all’Italia

draghi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

STORIA DI UN PAESE SOMMERSO Reuters racconta “Come l’Italia è diventata un’economia sommersa”. Dagli anni ’80, quando la Olivetti (Ivrea) rappresentava la versione europea della Silicon Valley, al suo declino; dalla chiusura di 120mila imprese nel nuovo secolo alle promesse di Renzi. Tra i mali del nostro Paese c’è l’economia sommersa, che potrebbe provocare gli stessi effetti degenerativi che la globalizzazione ha prodotto in Cina, India o Brasile.

Indebitati Non rallenta la corsa del debito pubblico italiano (rilevazione Bankitalia): a maggio sale di 20 miliardi a quota 2.166 miliardi (Lettera43).

ORIZZONTE EUROPA
Fmi sull’Eurozona Nel documento in cui passa in rassegna lo stato di salute dell’Eurozona, il Fmi raccomanda all’Italia di aumentare l’occupazione e di riformare la giustizia (Rep). La ripresa nell’Eurozona “sta prendendo piede” ma “non è né robusta né sufficientemente forte”. Tagliate le stime 2014 del Pil da 1,2% all’1,1%. Chiesto un intervento alla Bce su larga scala (Reuters).
Analisi Per Carlo Bastasin (Sole 24 Ore) è chiamata in causa la politica economica dell’area euro nel suo insieme, nonostante le realtà diverse.

Draghi, la via per la crescita In audizione all’Europarlamento, il presidente della Bce ha affermato che la flessibilità non è l’unica via per la crescita, che le regole attuali già contengono la flessibilità e che bisogna ripartire dalle riforme strutturali (Il Sole 24 Ore).

Economia europea La produzione industriale torna a scendere dell’1,1% a maggio, sia nell’Eurozona che nell’Ue-28 (Il Sole 24 Ore). Oggi i numeri sull’inflazione di maggio in Italia, domani sulle esportazioni dell’area euro e dell’Italia.

ORIZZONTE AMERICA
Yellen davanti al Congresso Sale l’attesa per la testimonianza al Senato Usa del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, di oggi pomeriggio: potrebbe essere il vero market mover della settimana (Cos’è un market mover? ForexWiki). Ciò che conta nella testimonianza – scrive il Wsj – sarà come Yellen spiegherà gli sviluppi economici americani: inflazione vicino all’obiettivo del 2% e miglioramento del mercato del lavoro.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter