La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
GAZA, VERSO L’OPERAZIONE DI TERRA Nonostante la tregua umanitaria di 5 ore oggi – accettata da Gerusalemme e da Hamas – l’invasione di Gaza via terra è una probabilità molto elevata, ha detto una fonte di sicurezza israeliana (Nytimes). Richiamati altri 8000 riservisti (oltre all’arruolamento la scorsa settimana di 40 mila militari).
Sale a oltre 220 morti e 1600 feriti il bilancio dei raid su Gaza (Usa Today). Hamas chiede una tregua decennale e la fine dell’embargo. Netanyahu al ministro Mogherini: “La comunità internazionale dovrebbe condannare Hamas” (Internazionale).
Il ruolo dell’Egitto Oggi l’incontro al Cairo tra il presidente dell’Anp Abu Mazen e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.
Sai di cosa parli? Il glossario del conflitto (La Stampa).
Sanzioni ucraine Usa e Ue inaspriscono le sanzioni alla Russia. Washington prende di mira grandi banche e aziende nei settori di difesa e energia (Businessweek). Da Bruxelles congelati i programmi europei di investimenti (Il Messaggero).
Assad III Il presidente della Siria ha prestato giuramento per un nuovo mandato di sette anni (Reuters).
Il tour di Xi Seconda visita del presidente cinese Xi Jinping in Sud America, continente con il quale il commercio bilaterale di Pechino è cresciuto fino a 262 miliardi di dollari l’anno scorso. Tappe: Brasile, Argentina, Venezuela, Cuba.
E François in Africa Visita del presidente francese Hollande in Costa d’Avorio, Niger e Ciad per discutere di sicurezza e di sviluppo economico.
Assange, remember? Il Tribunale svedese conferma il mandato d’arresto per il fondatore di WikiLeaks Julian Assange per violenza sessuale (Guardian).