Skip to main content

Una macroregione per il Nordest?

Siamo da sempre convinti sostenitori dell’idea del prof Miglio di un’Italia federale sulla base di cinque o sei macro-regioni. Il nostro Paese non si può più permettere le venti regioni che, tranne qualche eccezione, hanno dato così triste dimostrazione di sé e delle classi dirigenti che si sono succedute alla loro guida.

Eredi della grande tradizione democratico cristiana veneta e del progetto che il compianto Carlo Bernini sviluppò con l’avvio di Alpe-Adria, intendiamo mettere all’ordine del giorno della politica regionale l’idea della macroregione del Nord-Est: il triveneto con la stessa autonomia oggi riconosciuta al Trentino.

Nessuna velleità isolazionista, né tanto meno volontà di assurdi separatismi, quanto piuttosto la riaffermazione dell’unità nazionale sulla base di uno stato federale con al centro il valore delle autonomie.

Con la nascita della Costituente Popolare e Civica del Veneto porremo questo tra gli obiettivi della nostra azione politica, convinti come siamo che dal Nord-Est può partire una proposta in grado di configurare il nuovo assetto istituzionale dell’Italia. E lo faremo da Popolari in stretto collegamento con le altre componenti di pari ispirazione delle regioni dell’area di Alpe-Adria.

Ettore Bonalberti
www.insiemeweb.net
www.don-chisciotte.net



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter