Skip to main content

Prada acquisisce la sua prima conceria

Prima acquisizione diretta nel mondo conciario per Prada. Il marchio del lusso ha annunciato di aver acquisito la storica conceria francese di Tannerie Mégisserie Hervy di Isle, nei pressi di Limoges.

L’acquisizione è stata realizzata in joint-venture con la conceria Superior Spa di Santa Croce, da tempo partner industriale del gruppo Prada. La nuova società, di cui Prada detiene il controllo, sarà denominata Tannerie Limoges SAS.

Il gruppo Prada fa sapere a Pambianconews di aver acquisito gli assett produttivi dell’azienda, ovvero l’edificio e i macchinari della conceria, e di impegnarsi, nel corso del progetto di rilancio, a reintegrare le maestranze specializzate locali, che al momento di chiusura dello stabilimento lo scorso anno ammontavano a una quarantina di dipendenti.

“L’obiettivo dell’operazione è garantire il recupero e il rilancio di una struttura produttiva che costituisce un esempio di eccellenza nella tradizione conciaria delle pelli di agnello e in particolare delle nappe ‘plongé’, con lo scopo di preservarne il prezioso know-how artigianale”, ha comunicato in una nota l’azienda, che non ha reso noto il valore dell’operazione.

L’operazione si inserisce nella logica di integrazione verticale della catena produttiva e di controllo della filiera, oltre a rimarcare la volontà di preservare le realtà storiche del settore. La conceria francese, nata nel 1936 da una realtà industriale, fu rilevata nel 1986 da Michel Hervy.

Patrizio Bertelli, AD del gruppo Prada, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa acquisizione; si tratta di una conceria altamente qualificata e di grande tradizione. Siamo anche grati al Ministero francese dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria, che ci ha consentito di realizzare quest’operazione”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter