Skip to main content

Ecco la vera sfida del giovane boy scout fiorentino

Abbiamo inviato a molti deputati e senatori italiani e ai deputati italiani in Europa il Saggio 2 del prof Giuseppe Guarino: “ Saggio di verità sull’Europa e l’euro” ricevendo riscontro da uno sconosciuto deputato del M5S e dall’On Cofferati.

Da tutti gli altri, anche da quelli che si riempiono la bocca di europeismo, nessuna risposta e, quel che più conta, nessuna notizia di una qualche iniziativa assunta nelle sedi istituzionali competenti .

Avevamo anche prospettato alle diverse associazioni per la difesa dei consumatori l’avvio di una class action contro quei politici responsabili degli errori e delle omissioni conseguenti alle azioni denunciate dal Prof Guarino. Anche da queste un colpevole silenzio.

Come ben evidenzia il prof Paolo Savona con il suo ultimo articolo sulla rivista www.formiche.net, tra le poche testate giornalistiche che hanno dato spazio al tema, il prof Guarino a corollario di una disamina rigorosa dei Trattati comunitari e dei regolamenti attuativi propone due ricorsi in sede internazionale: un primo per denunciare la violazione dell’oggetto del contratto stipulato dai Paesi europei con i trattati di Maastricht, Amsterdam e Lisbona (art.3) che prevedevano come obiettivo: crescita, occupazione e benessere per i cittadini europei, e, il secondo per dichiarare l’illegittimità, non sanata da una ratifica nazionale, della modifica dei Trattati disposta con una norma di rango inferiore, la direttiva 1466/97 da cui discende il fiscal compact .

Siamo quasi alla fine del semestre di presidenza italiano e il presidente di turno, Matteo Renzi, avrebbe la grande opportunità di dimostrare il suo grado di autonomia dalla dominanza dei poteri degli Stati del Nord assumendo come governo italiano una decisa azione di contrasto all’andazzo illegittimo della politica europea, giungendo a minacciare l’uscita dell’Italia dall’euro se le istituzioni europee non vengono riformate nella direzione di un’autentica Unione politica democratica.

O ci riprendiamo questa elementare fetta di sovranità popolare o lasceremo libero sfogo all’iniziativa di Grillo e affini con l’appello alla piazza.

Questa è la versa sfida cui è chiamato a misurarsi il giovane boy scout fiorentino.

Ettore Bonalberti
www.insiemeweb.net
www.don-chisciotte.net

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter