Skip to main content

Sihuan Pharm, l’azienda cinese che ha in serbo un vaccino anti-Ebola

Un’azienda farmaceutica cinese ha inviato una medicina sperimentale contro l’Ebola in Africa. Il vaccino si chiama JK-05 ed è stato prodotto dalla Sihuan Pharmaceutical Holdings Group Ltd. Al momento l’uso è esclusivo per cooperanti e assistenti sanitari.

Con base a Hong Kong, la Sihuan Pharm conta su un vasto gruppo di ricercatori, tutti cinesi, con esperienza nel settore militare. Il capo delle operazioni e test di prova in Africa, Jia Zhongxin, ha confermato la distribuzione del vaccino e ha detto che, nel caso fosse necessario, si invieranno più dosi. Inoltre Huo Caixia, vicedirettore generale di Sihuan Pharm, ha spiegato che “i cooperanti hanno portato il vaccino con loro. Se fosse necessario lo useranno”.

La Sihuan Pharm è il terzo maggior produttore di medicine cinesi. Originalmente è stata un’unità scientifica militare ed è diventata un’azienda farmaceutica con la struttura di oggi solo nel 2001. Nell’impresa ha una partecipazione la banca di investimenti americana Morgan Stanley. Gli investitori sperano di ottenere a breve il permesso per potere utilizzare la medicina anche sul mercato civile.

L’azienda ha anche firmato un accordo con l’Accademia di scienze mediche militari (Amms), un’unità di ricerca che è impegnata nell’approvazione di diverse medicine cinesi da lanciare sul mercato internazionale. La Amms ha contribuito nella fase iniziale dello sviluppo del vaccino JK-05.

L’Africa è una regione dall’alto valore economico per la Cina. Per far fronte alla crisi di Ebola, il governo di Pechino ha inviato centinaia di assistenti sanitari in Africa e ha donato 32 milioni di dollari per la battaglia contro il virus. In Sierra Leone, Guinea e Liberia ci sono circa 10mila cinesi. Al momento, nessuno ha contratto la malattia.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter