Caro Segretario e Presidente del Consiglio, Matteo Renzi,
in questi giorni hai reso pubblica una lettera da parte dell’Unione Europea che doveva rimanere “confidenziale”. Hai detto, giustamente, che bisogna promuovere trasparenza affinché i cittadini ritrovino fiducia nelle istituzioni. Parole vere e importanti.
Allora, da iscritto al Partito Democratico (uno degli ultimi a quanto pare secondo i dati…) e militante, ti chiedo di applicare lo stesso principio alla tua azione politica dunque a te stesso. Voglio sapere cosa è il “Patto del Nazzareno”, avere tutte le informazioni a riguardo fino all’ultima nota della lista e già che ci sei voglio sapere chi ha dato quanto e per cosa alla tua iniziativa fiorentina de la Leopolda V.
Il Codice Etico del Partito Democratico è chiaro su questo, come ho spiegato altrove. Bisogna restare autonomi come partito politico, anche quando le iniziative sono realizzate senza il marchio PD. Voglio sapere se gli imprenditori che oggi ti appoggiano sono anche i tuoi finanziatori, in tal caso ti faccio presente che c’è un grave conflitto da risolvere. Voglio trasparenza al 100% e a 360 gradi. A partire dal mio partito e dal Segretario di questo mio partito.