Skip to main content

Prezzi delle assicurazioni auto: bollettino statistico Ivass

Per accrescere la concorrenza dei prezzi delle assicurazioni auto, l’Ivass ha avviato un’indagine statistica sull’andamento del mercato.

Le assicurazioni auto in Italia si attestano su cifre decisamente elevate. Al fine di aiutare consumatori ed intermediari assicurativi a comprendere meglio le dinamiche del mercato al fine di una sostanziale contrazione dei prezzi delle assicurazioni auto, l’Ivass ha pubblicato on line il Bollettino statistico relativo al secondo trimestre 2014. Un’offerta maggiormente diversificata e concorrenziale, infatti, contribuisce a ridurre i prezzi delle Rca, così come mettere Direct line e le sue proposte a confronto con Quixa, Linear ed altre compagnie.

Il Bollettino statistico dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni contiene informazioni su sugli importi dei premi effettivamente pagati per le polizze auto dagli assicurati (e non sui prezzi di listino/tariffe), i prezzi delle assicurazioni auto sono rilevati sulla base di un campione di contratti di durata annuale per la copertura di autovetture ad uso privato e sulle principali componenti che concorrono alla determinazione del prezzo finale: fiscalità, gli sconti sul prezzo di listino e le provvigioni destinate agli intermediari.

Le statistiche Ivass mettono in luce che il prezzo medio per la garanzia Rc auto pagato dagli assicurati nel secondo trimestre del 2014 è pari a 488 euro. Nello stesso periodo, il 50% degli assicurati paga meno di 440 euro (valore mediano) per la copertura Rc auto ed il 90% degli assicurati meno di 761 euro e solo per il 10% degli assicurati i prezzi delle assicurazioni auto sono stati inferiori ai 273 euro.

E’ emerso inoltre che la variazione del prezzo medio rispetto al primo trimestre del 2014 è pari al -1,6%, mentre quella del prezzo mediano è pari a -1,4%. La variazione del prezzo medio su base semestrale invece è pari al -5,3%.

Stando alle rilevazioni Ivass si registra una diminuzione della variabilità dei prezzi delle assicurazioni auto nel tempo e tale dinamica è più accentuata tra gli assicurati virtuosi. Tuttavia l’importo delle polizze Rca rimane legato alla regione geografica di residenza. Anche l’età degli assicurati costituisce una variabile non trascurabile: i prezzi delle polizze degli under 25 sono caratterizzati da riduzioni prossime allo 0%. Al contrario l’importo del premio per la garanzia Rc auto diminuisce al crescere dell’età del proprietario fino circa a 40 anni, da 45 a 50 anni si registra un lieve rialzo e una nuova flessione fino a circa 70 anni ed infine una dinamica in aumento oltre i 70 anni.

L’Ivass conferma che il trend dei prezzi non è generato da riduzioni delle voci legate alle fiscalità e che alla diminuzione dei prezzi contribuiscono sia le riduzioni delle provvigioni che gli aumenti della percentuale di sconto.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter