Skip to main content

Che cosa farà la Fed di Yellen

Il Fomc si muove con straordinaria cautela sulla strada della normalizzazione della politica monetaria.

I TRE COMANDAMENTI DELLA FED

La riunione conclusa il 17 dicembre è stata accompagnata da un comunicato con diversi cambiamenti rilevanti. I punti principali sono: 1) modifica della guidance in direzione maggiormente data-centrica, ma con qualificazioni verbali che riducono la portata del cambiamento; 2) valutazione positiva dello scenario macro e di transitorietà del calo dell’inflazione (legato all’energia), moderate revisioni alle previsioni; 3) giudizio di solidità della ripresa USA anche di fronte alle recenti turbolenze internazionali (Russia, petrolio).

LE CONSIDERAZIONI DI INTESA

La nostra lettura è che la Fed si avvicina cautamente al momento della svolta, che dovrebbe avvenire a metà 2015. Sarà decisivo l’andamento delle variabili nominali: sappiamo che l’inflazione crollerà nei prossimi mesi (anche in territorio negativo), quindi la Fed guarderà con ancora maggiore attenzione alla dinamica salariale e del reddito da lavoro.

LE PREVISIONI

Se, come prevediamo oggi, i salari accelereranno e le aspettative di inflazione delle famiglie rimarranno stabili, riteniamo probabile un graduale sentiero di rialzi nella seconda metà del 2015.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter