Skip to main content

Parte da Milano il riciclo degli imballaggi di plastica

plastica

Sostenibilità per il rilancio dell’economia. A volte basta partire dalle piccole cose. Lo ha fatto il Comune di Milano in collaborazione con il Consorzio Corepla, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca) e i volontari dell’Associazione Sorriso Onlus. Nel periodo natalizio, nella gran parte dei mercati della città lombarda, ha distribuito gratuitamente 100mila shopper natalizie prodotte in Italia con plastica riciclata per almeno il 30% (recuperata da materiale rigenerato da post consumo e da scarti industriali), riutilizzabili e nuovamente riciclabili.

MILANO AL 50% NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Una scelta non banale in una città che ha iniziato la raccolta differenziata in maniera strutturata, con la distribuzione dei contenitori per l’organico in tutti i quartieri, solo da un anno. “L’iniziativa di Corepla, e di tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto, aiuta Milano a promuovere un’economia collaborativa e rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran – A Milano la raccolta differenziata ha superato il 50%. Un dato che dimostra come i cittadini abbiano sviluppato una grande sensibilità ambientale, che iniziative come questa non possono che rafforzare”.

LEADER NEL RECUPERO DEGLI IMBALLAGGI DI PLASTICA

“Milano è stata tra le prime grandi città ad avviare il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ed è lombardo il più importante impianto di riciclo – ha sottolineato il Presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo – Oggi, a livello nazionale sono 7.325 i Comuni attivi e 57 milioni i cittadini coinvolti. Il 2013 ha fatto registrare un +11% per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica portandola ad un totale di 768.000 tonnellate e per il 2014 la tendenza all’aumento va consolidandosi. Desideriamo migliorarci ancora individuando, tra l’altro, nuove applicazioni e nuovi sbocchi di mercato per il materiale riciclato. Rappresentano un’ulteriore eccellenza, non solo a livello italiano ma anche internazionale, i settori industriali che si dedicano alla produzione di impianti di riciclo post consumo. In questo ambito specifico viene infatti riconosciuta all’Italia una vera e propria leadership anche nei confronti della concorrenza tedesca”.

CHI RICICLA LA PLASTICA

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti da imballaggi in plastica, nel 2013 ha ricevuto da Amsa, l’azienda milanese per la raccolta dei rifiuti, 28 mila tonnellate di imballaggi in plastica raccolti nel solo Comune di Milano, il 12,5% in più rispetto all’anno precedente. Nel primo semestre del 2014, inoltre, si è registrato un ulteriore incremento pari al 9,2% rispetto allo stesso periodo del 2013, a dimostrazione del fatto che la raccolta differenziata in città continua a crescere nonostante diminuisca l’immesso al consumo. La Lombardia con 155.707 tonnellate raccolte nel 2013 è la regione che raccoglie la maggior quantità di imballaggi in plastica, con un rapporto di 16 kg per ogni abitante, mentre il primato spetta al Veneto, con un rapporto di 20,1 kg/abitante.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter