Skip to main content

Moda e design, dalla Regione Lombardia 4 mln

Regione Lombardia va incontro alla moda e al design. E, nell’ambito del piano d’azione 2014-2015, mette sul piatto circa 4 milioni di euro che dovrebbero generare investimenti pari a 7 milioni di euro, a sostegno dei due settori. Questo il quadro tracciato dall’assessore regionale al Commercio, turismo e terziario Mauro Parolini, intervenuto al Tavolo della moda e del design, dove ha presentato il piano di Palazzo Lombardia.

Il piano – come  riporta il sito di Confapindustria Lombardia – prevede, anzitutto, un bando creatività che mette a disposizione 2.316.860 euro. La misura è dedicata a chi si occupa a diverso titolo di moda e design (Università, Scuole, Associazioni, Enti locali, Fondazioni, Media partner, Organizzatori/quartieri fieristici, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti) affinché realizzino eventi e strumenti comunicativi; infrastrutture fisiche e digitali tali da creare palinsesti e luoghi complementari e successivi all’evento espositivo del 2015.

Con il ‘bando moda e digitale’ viene stanziato 1 milione di euro per sostenere progettualità innovative di servizi digitali avanzati. Con la ‘misura creatività e commerci’ si stanziano 660mila euro per sostenere l’attrattività e la competitività del comparto dei pubblici esercizi ed esercizi commerciali. L’intervento è riservato ai negozi che collaborano con designer emergenti, all’apertura di corner creativi loro dedicati. E ancora, progetto ‘Magazzini Aperti’, finalizzata a facilitare il raccordo tra gli studenti delle Scuole di Moda e le imprese. Con ‘design competition’ si cerca invece di facilitare l’incontro tra giovani designer e mondo produttivo.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter