Skip to main content

Chi è Kathrin Oertel, il nuovo leader del movimento anti-islamico Pegida

Ha esagerato, stavolta, il leader del movimento anti-islam Pegida, Lutz Bachmann (qui il ritratto di Formiche.net). Solito fare commenti ironici in rete, in questo caso la foto pubblicata sul suo profilo Facebook è finita sulle prime pagine di tutti i giornali in Germania e gli è costata l’incarico all’interno dell’organizzazione.

L’immagine, con un baffo e una pettinatura simili a quella del dittatore nazista Adolf Hitler, è stata condannata dai proprio militanti di Pegida. È stata anche aperta un’inchiesta da parte del ministero della Giustizia tedesco.

foto pegida

“È TORNATO”

“Era soltanto uno scherzo”, ha dichiarato al quotidiano tedesco Bild la portavoce di Pegida, Kathrin Oertel. La fotografia è stata scattata dal parrucchiere pensando all’uscita della versione audio del libro satirico “E’ tornato”, di Timur Vermes. “Il libro racconta un presunto ritorno di Hitler da una prospettiva ironica. Ogni tanto bisogna scherzare su se stessi”, ha dichiarato Bachmann.

LA SUCCESSIONE

Le voci su una possibile sostituzione di Bachmann da parte di Kathrin Oertel sono sempre più forti.
Nata a Coswig, un quartiere di Dresda, nel 1978, Oertel è ufficialmente l’addetto stampa e il tesoriere di Pegida. Oertel è cresciuta nel quartiere che fomenta le azioni contro il propagarsi dell’Islam in Germania. Si è laureata in economia aziendale con una specializzazione in una scuola di business in Coswig. La sua esperienza lavorativa è stata principalmente quella di consulente aziendale ed esperta del mercato immobiliare.

VOCE MODERATA

Bionda e sempre con il tono calmo, in Germania è considerata il volto moderato di Pegida, con il quale si può parlare. Il 18 gennaio ha partecipato a un talk show molto seguito nel Paese, quello di Günther Jauch.

UNICA DONNA

Oertel non è mai stata militante di nessun partito politico, ma in passato ha votato FDP e AfD.

È divorziata, ha tre figli e vive a Coswig. È l’unica donna tra i 12 uomini che compongono il vertice dell’organizzazione Pegida.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter