Skip to main content

Chi sono gli indiani di Mahindra & Mahindra che vogliono Pininfarina

Continua lo shopping asiatico in Italia. Nella stessa settimana in cui è stato annunciato l’acquisto di Pirelli da parte dei cinesi di ChemChina, è stata confermata la notizia dell’interesse degli indiani di Mahindra & Mahindra per lo storico marchio Pininfarina, famoso per i suoi numerosi disegni Ferrari.

INIZIO DELLE TRATTATIVE

Citando una fonte anonima, il sito Bloomberg ha scritto che “Mahindra & Mahindra, uno dei maggiori produttori di trattori e suv, e anche cliente di Pininfarina, è in trattative per acquistare l’azienda di design italiana”.

Pochi giorni prima, Mahindra & Mahindra ha comprato il 51% del gruppo francese PSA Peugeot Citroen. L’aumento di capitale di circa 15 milioni di euro sarà destinato a nuovi progetti strategici.

SVILUPPO GEOGRAFICO

Secondo il direttore di Peugeot Scooters, Frédéric Fabre, “c’è un piano di recupero delle attività, che è prioritario. Ma la collaborazione con il gruppo Mahindra & Mahindra ci darà l’opportunità di accellerare il nostro sviluppo geografico”. Punterà anche a questo obiettivo Pininfarina?
Pininfarina ha confermato l’interesse di Mahindra & Mahindra, anche se ancora non è stato raggiunto un accordo.

INDUSTRIALI DELL’AUTO

Ma chi sono gli indiani di Mahindra & Mahindra che stanno comprando i grandi marchi dell’industria automobilista in Europa? Mahindra & Mahindra è un fabbricante di auto con sede a Bombai e fa parte del Gruppo Mahindra. Fondata nel 1945 a Ludhiana, si chiamava Mahindra & Mohammed, perché era un’iniziativa imprenditoriale dei fratelli KC Mahindra, Mahindra JC e Malik Ghulam Mohammed.

VENDITORI DI ACCIAIO

La compagnia cambiò nome nel 1948 e cominciò l’acquisto di acciaio con fornitori inglesi e americani. Le prime macchine prodotte da Mahindra & Mahindra sono state le Jeeps CKD nel 1947. Dopo hanno ottenuto la licenza di Kaiser Jeep e American Motors e hanno cominciato a fabbricare veicoli commerciali leggeri e trattori agricoli. Sono al 21° nella lista delle principali compagnie indiane di Fortune 500 e producono in Cina, Stati Uniti e Regno Unito. La sede operativa europea di Mahindra Europe srl è in Italia.

CAMBIO DI IMMAGINE

Secondo il sito Motor Authority, con l’acquisto di Pininfarina, “risulta evidente che i ‘quadrettoni’ e basici Mahindra avranno una ripulita di immagine più interessante, come è successo con i coreani Ssang Yong. Il salvataggio di un marchio storico sembra essere vicino, nonostante gli italiani piangeranno perché Pininfarina non sarà più di proprietà italiana”.

CHI È ANAND MAHINDRA

Nato nel 1955, Anand Mahindra (nella foto) è il presidente e amministratore delegato del Gruppo Mahindra. Laureato alla Harvard Business School, suo nonno Anand Mahindra è stato uno dei co-fondatori dell’azienda. La rivista Forbes sostiene che il suo patrimonio è di circa 1,3 miliardi di dollari. È stato incluso dalla rivista Fortune Magazine tra i “50 Leaders Greatest of the World” e tra i 25 uomini d’affari più potenti dell’Asia. Nel 2013 è stato nominato “L’imprenditore dell’anno” dalla rivista Forbes.

Anand Mahindra è convinto del potere dell’istruzione e sostiene che è una delle sfere sociali più privatizzabili. Suo padre, Harish Mahindra, ha sostenuto la creazione del Mahindra United World College di Pune a Maharashtra nel 1997. Tra molte altre organizzazioni, Anand Mahindra, ha fondato il programma Nanhi Kali per l’istruzione di ragazze svantaggiate in India.

Appassionato di cinema, musica e fotografia, ha seguito un corso di produzione cinematografica a Harvard. Nel 2011 ha contribuito (economicamente) all’apertura del Mahindra Blues Festival a Mumbai.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter