Tutti i giornali americani danno grande risalto alla notizia che l’ex segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, annuncerà questo mese la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2016. La conferma ufficiale – presumono gli osservatori – avverrà attraverso i social network, anche se non si sa ancora quando.
Ecco una gallery con i gadget della campagna Hillary Clinton 2016
Secondo fonti della Cnn, l’ex presidente Bill Clinton, suo marito, non prenderà parte alla campagna elettorale. Tuttavia il team di lavoro di Hillary è già impegnato nella definizione delle diverse strategie della campagna elettorale, che si concentrerà sulle preoccupazioni dei cittadini statunitensi. La politica estera rimarrà in secondo piano.
L’ex segretario di Stato ha firmato la scorsa settimana un contratto per l’affitto di un palazzo con diversi uffici a Brooklyn. È in programma un tour in alcuni Stati chiave come New Hampshire e Iowa, per poi proseguire in Nevada e Carolina del Sud. Questi quattro Stati offriranno un primo bilancio del sostegno alla candidata all’interno del Partito democratico. Bill Clinton non l’accompagnerà nel suo viaggio (per ora), ma resterà alla guida della Clinton Foundation.
La competizione ferve. La lista di candidati alla Casa Bianca si allunga: a marzo il repubblicano Ted Cruz annunciò la sua candidatura, prima con un tweet e poi con un discorso all’università della Virginia. Altri repubblicani, come il senatore Rand Paul e il suo omologo Marco Rubio, hanno detto che confermeranno la loro decisione rispettivamente il 7 e il 13 aprile.
Per gli esperti, a differenza di quel che accade nel Partito repubblicano, Hillary Clinton ha apparentemente il terreno spianato nel Partito Democratico. L’unico rivale vero potrebbe essere il governatore del Maryland, Martin O’Malley.