Skip to main content

Benvenuti alle primarie di Nicolas Sarkozy

Forte ancora del trionfo delle elezioni locali in Francia, Nicolas Sarkozy ha cominciato ad organizzazione le primarie dell’Unione per il movimento popolare (Ump).

Dalla sua fondazione, i partiti conservatori in Francia hanno sempre disposto di strutture politiche al servizio di un unico leader. Da Napoleone Bonaparte, De Gaulle, Pompidou, Giscard, Chirac e, ora, Sarkozy.

Ma questa volta Sarkozy e altri candidati alla presidenza francese vogliono agire diversamente. Nicolas Sarkozy, Alain Juppé e François Fillon hanno deciso di convocare elezioni primarie per evitare uno scontro all’interno del partito. Saranno i sostenitori dell’Ump a decidere chi correrà per l’Eliseo.

Ogni candidato dovrà avere il sostegno di 25 deputati, 250 sindaci in più di 30 dipartimenti, oltre ad avere la firma di almeno 2.500 militanti di 15 dipartimenti. Fino ad ora è confermata la partecipazione di Nicolas Sarkozy, Alain Juppé, François Fillon, Bruno Le Maire, Nathalie Kosciusko-Morizet e Xavier Bertrand. Sarkozy e Juppé sono i favoriti.

Avranno il diritto di voto alle primarie tutti i simpatizzanti dell’Ump che pagheranno una quota di due euro e avranno firmato un documento personale con la dichiarazione: “Condivido i valori repubblicani della destra e mi impegno in partecipare alla campagna che farà possibile l’alternanza politica del nostro candidato”. Secondo le stime si registreranno circa di due milioni di francesi



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter