Skip to main content

La Rai festeggia i 90 anni di Camilleri

Domenica 6 Settembre Andrea Camilleri compie 90 anni e la Rai lo festeggerà con un piccolo omaggio cambiando la punteggiatura di tutti i suoi canali nel giorno stesso del compleanno. Rai 3 in particolare trasmetterà una prima visione, Domenica alle 23.45, Andrea Camilleri, io e la Rai, un documentario di Alessandra Mortelliti incentrato sulla parte della carriera meno conosciuta dello scrittore.

Regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo, Camilleri è diventato scrittore di bestseller ad oltre 70 anni con il romanzo “La forma dell’acqua” edito da  Sellerio, la casa editrice palermitana con la quale ha pubblicato più di venti titoli vendendo più di 15 milioni di copie.

Le peripezie del commissario Montalbano sono entrate subito nel cuore di tutti ed il successo di Camilleri non si è più fermato con oltre 30 milioni di copie, libri tradotti in tutto il mondo, sempre in vetta alle classifiche dei più venduti, e con un apprezzamento di pubblico di ogni età. Un successo che è stato sigillato dalla famosa serie televisiva di Rai 1 “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti, al top degli ascolti anche in replica.

Per l’occasione dei 90 anni, la Sellerio pubblica in edizione limitata “I sogni di Camilleri”, un racconto dei sogni sognati dai protagonisti dei romanzi di Camilleri, con una raccolta di 48 cartoline che raffigurano le copertine dei libri dell’autore pubblicati con Sellerio.

E poi sono tantissimi i lettori che hanno già iniziato a festeggiare lo scrittore con messaggi d’auguri sui social network. Tante dimostrazioni di affetto e di stima per un fenomeno editoriale che in una dichiarazione all’Ansa per i vent’anni del suo commissario (1994-2014) ha detto: “Montalbano è un monumento che se ne sta lì, ancora destinato a crescere per qualche anno. Terminerà quando finirò io”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter