Il mobile commerce, ovvero l’utilizzo dello smartphone per effettuare degli acquisti è protagoniste di diverse tendenze che hanno cambiato, in maniera significativa, il mondo degli acquisti online.
Ecco quali sono le ultime tendenze.
Si preferisce l’acquisto sui siti che con le applicazioni.
Amazon, Ebay e tantissimi siti e-commerce, grazie alla grande diffusione dei dispositivi mobili, hanno deciso di creare delle applicazioni che, effettivamente, tendono a semplificare l’acquisto che un cliente decide di effettuare.
Al contrario di quanto ci si possa immaginare però, seppur queste applicazioni abbiano ottenuto un grande successo, non sono così amate come i dati mostrano.
La maggior parte dei clienti infatti, seppur utilizzi i dispositivi mobili, effettua l’acquisto attraverso il sito web e non tramite l’applicazione.
Questo è un dato curioso ed una tendenza: le applicazioni per effettuare gli acquisti infatti non hanno convinto parecchio i clienti, che dunque preferiscono procedere in maniera classica, senza sconvolgimenti di alcun tipo.
Inoltre, si opta per effettuare l’acquisto sul sito per PC e non nella versione mobile, altro dato curiosi: i clienti abituati ad effettuare l’acquisto tramite PC preferiscono il sito classico rispetto a quello realizzato per dispositivi mobili, cosa che fa sentir loro maggiormente sicuri.
Il vestiario, l’articolo più acquistato da mobile.
L’articolo che viene maggiormente acquistato dai siti e-commerce sul cellulare risulta essere il vestiario: i capi d’abbigliamento infatti rappresentano un articolo molto ricercato sul web, seppur anche i biglietti per effettuare un viaggio di piacere rappresentano una sorta di articolo acquistato con maggior frequenza dagli e-commerce utilizzando i dispositivi mobili.
Crolla sempre di più la tecnologia invece, protagonista di una perdita continuativa di posizioni, che si vede superata appunto da questi particolari settori, ovvero abbigliamento e turismo.
Al terzo posto invece gli articoli per la bellezza, come creme ed altre tipologie di prodotto.
Questi sono i tre articoli di maggior tendenza che vengono acquistati sul web grazie ai dispositivi mobili, sempre più diffusi e utilizzati dalle persone di tutte le età, anche per effettuare gli acquisti online.
Solo siti italiani.
Un’altra tendenza dell’e-commerce e degli acquisti effettuati grazie ai dispositivi mobili consiste nel fatto che, gli italiani, preferiscono effettuare l’acquisto su piattaforme italiane rispetto all’acquisto su altre provenienti da altri paesi.
Bisogna inoltre sottolineare che, i clienti che effettuano l’acquisto, preferiscono comprare articoli prevalentemente italiani e nel caso di siti come Ebay, dove i venditori provengono da paesi diversi, gli italiani sono sempre al primo posto.
Questo vuol dire che, un cliente italiano anche su Ebay, preferisce acquistare presso un rivenditore italiano e spendere qualche euro in più rispetto ad effettuare l’acquisto presso un rivenditore inglese o francese ed ottenere un risparmio di qualche euro.
Una mossa che dunque valorizza il mercato italiano sul web, che sta riuscendo ad ottenere un grande riscontro online: la ripresa del mercato italiano infatti sta avvenendo proprio grazie a queste caratteristiche, ovvero l’acquisto dell’italiano presso un venditore italiano e soprattutto di prodotti made in Italy.
Sempre più piattaforme e-commerce italiane sul web.
Sono sempre di più le piattaforme italiane che permettono di effettuare l’acquisto direttamente sul web.I commercianti italiani infatti hanno capito che, internet e in particolare la visibilità sui motori di ricerca e sui social media rappresenta nouna fonte di profitto veramente elevate e che lasciarsi scappare un’occasione del genere significa perdere un grande numero di clienti.
Coloro che hanno aperto un sito web per dispositivi mobili infatti cercano di sorprendere e soddisfare il cliente, altra tendenza che caratterizza questo mondo: comportandosi in questo modo infatti, i clienti effettuano, con maggior convinzione, l’acquisto di un prodotto direttamente dalla piattaforma online sfruttando i dispositivi mobili.
Da sottolineare inoltre come, una persona compresa tra i 25 ed i 40 anni, effettua una ricerca di un prodotto col suo dispositivo mobile sui vari siti e-commerce almeno quattro volte al giorno, soprattutto se il prodotto risulta essere convincente e di come gli uomini siano coloro che effettuano più acquisti online da dispositivo mobile rispetto alle donne, che amano invece lo shopping tradizionale.