Skip to main content

Il granitico castello di carta della Cdu di Merkel

Concluso il congresso Cdu, le Monde dedica una approfondita analisi al partito democristiano tedesco da dodici anni nelle mani di Angela Merkel.
Secondo il quotidiano francese la situazione Cdu non è confortante. Calo di iscritti, sconfitte alle elezioni locali, grandi città passate a sinistra e cultura urbana sempre più lontana dai valori del partito di Adenauer. Un quadro problematico cui tenta di opporsi l´azione del cancelliere, afferma le Monde.

Un potere pieno quello del capo del governo sul partito dopo che Angela Merkel ha tarpato le ali ad ogni possibile avversario privandolo di qualsiasi forma di influenza. La forza politica composta ancora in prevalenza da uomini, militanti e quadri sono infatti all´80 percento maschi, sotto la guida della donna venuta dall´est sta ora femminilizzando il livello più alto della propria dirigenza. L´opposizione viene invece neutralizzata dal fatto che il partito democristiano riesce ad appropriarsi dei temi sociali tipici della sinistra tedesca.

 

×

Iscriviti alla newsletter