Skip to main content

Quale sarà il primo argomento su cui twitterà il Pontefice?

Sono decisamente in tanti ad attenderlo il primo Tweet di Sua Santità dal suo account ufficiale @pontifex. Quasi 600 mila i followers a due giorni dall´annunciato primo tweet, con la quota 500 mila superata in brevissimo tempo dalla pubblica registrazione sul social network di Benedetto XIV, il 3 dicembre scorso. Tra i followers più di 80 mila hanno scelto l´account in italiano; a far la parte del leone come prevedibile la versione spagnola visto il numero di fedeli che parlano la lingua di Cervantes. La Santa Sede ha scelto 8 account, ognuno in una lingua diversa: come detto italiano e spagnolo, a cui si aggiungono inglese, portoghese, tedesco, polacco, arabo e francese, in cui verranno tradotti tutti i tweet.

Ogni profilo ha 7 following: esattamente le altre 7 lingue con cui Papa Ratzinger ha scelto di parlare via twitter. Il Pontefice potrà dare una risposta a tutte le domande inerenti la fede provenienti dai followers, fedeli e non solo che lo contatteranno grazie all’hastag #askpontifex.   L´attesa ormai è agli sgoccioli la data è fissata per mercoledì 12 dicembre, giorno dell´udienza pubblica del Pontefice che porta a Roma tantissimi fedeli e che dal prossimo mercoledì sarà di sicuro anche un po´ più “social”: la prima udienza 2.0 del 265° Papa della Chiesa Cattolica; più che mai tradizione e innovazione insieme.

I bookmakers hanno bancato sia il contenuto del primo “cinguettio”, sia il numero di followers che Joseph Ratzinger raggiungerà nel 2013. Gli allibratori puntano sul saluto tradizionale: Cari amici, Sia lodato il nostro Signore Gesù Cristo! Con le mie preghiere e benedizioni, Benedictus XVI, quotato ad 11.00. Molte le ipotesi, alcune decisamente bizzarre: Proviamo a raggiungere un miliardo di followers entro la fine della settimana, si gioca per esempio a 51.00; mentre una fantasiosa “sfida” alla cantautrice statunitense Lady Gaga (l’account con il maggior numero di followers al mondo al momento) : Attenta che sto mirando al tuo primato si gioca a 76.00.   Il sorpasso in classifica del Pontefice proprio sulla popolare pop star di origine italiana entro la fine del 2013 è quotato a 1.53. Lavagne scatenate anche sul numero di followers che riuscirà ad ottenere Papa Ratzinger entro la fine del prossimo anno: il numero compreso tra i 45 e i 60 milioni di followers è bancato a 2,10, mentre il record di oltre 60 milioni viene quotato a 4.00.   Se siete già su Twitter basta seguire @pontifex, se ancora non ci siete iscrivetevi e naturalmente senza nessuna pretesa di competizione seguire anche noi di @formiche


×

Iscriviti alla newsletter