Skip to main content

Matteo Renzi in Perù. Tra nuovi affari e gite a Machu Picchu

È la prima volta che un presidente del Consiglio italiano visita il Perù. Il premier Matteo Renzi è arrivato ieri a Lima per iniziare la storica visita ufficiale in terra inca. L’agenda prevede un incontro con il presidente Ollanta Humala e riunioni con imprenditori peruviani e italiani.

Renzi è arrivato all’aeroporto internazionale Jorge Chávez dal Cile ed è stato ricevuto dal presidente del Consiglio peruviano, Pedro Cateriano, e l’ambasciatore italiano a Lima, Mauro Marsili. Secondo Palazzo Chigi, la visita di Renzi ha come obiettivo “fortificare i rapporti commerciali e di cooperazione tra i due Paesi”. Il premier parteciperà oggi ad un incontro con imprenditori in un albergo a Lima e a una riunione con il presidente Humala. Secondo il primo ministro italiano, “da quest’anno i fondi per la cooperazione internazionale torneranno a crescere: 120 milioni quest’anno, 240 il prossimo e 360 quello dopo ancora”.

IL MODELLO ITALIANO

Per l’ambasciatrice del Perù in Italia, Eda Rivas, “nell’ambito economico, riscontriamo enormi possibilità di crescita e fortificazione per i due Paesi. In questo senso, la visita di Renzi in Perù è rafforzata da una nutrita delegazione imprenditoriale, che permetterà un maggior avvicinamento agli imprenditori peruviani”. Rivas ha spiegato alla stampa peruviana la grande “complementarità” tra il mercato peruviano e il mercato italiano e ha detto che si può “ottimizzare questo rapporto commerciale attraverso strumenti come l’Accordo commerciale multiparte” recentemente approvato dal Parlamento Italiano. Secondo la rappresentante diplomatica, il Perù guarda con interesse il modello produttivo delle Pymes, le piccole e medie imprese.

ALLEANZA COMMERCIALE

Renzi ha confermato che durante il tour saranno firmati diversi accordi per “stringere i rapporti giuridici e di cooperazione, come per esempio sulla lotta contro il traffico illecito di beni culturali e la cooperazione in scienze, tecnologia e innovazione” e ha sottolineato l’interesse del governo italiano all’Alleanza del Pacifico. La delegazione italiana in Perù firmerà anche il riconoscimento della patente peruviana in Italia.

Sulla vicenda della richiesta di estradizione del presunto narcotrafficante peruviano Brian Martín Camps Gutierréz, detenuto in Italia ad agosto e scarcerato, si è confermata la richiesta di arresto, sperando che l’uomo non sia uscito dal territorio italiano.



×

Iscriviti alla newsletter