Skip to main content

Ecco come sarà la scuola elementare di Zuckerberg

L’interesse di Mark Zuckerberg e della moglie Priscilla Chan per migliorare la qualità dell’istruzione non è recente. La coppia d’oro della Silicon Valley ha investito circa 226 milioni di dollari in diverse istituzioni educative negli Stati Uniti, secondo i conti del sito The Mercury News.

Ma ora che Zuckerberg e Chan diventeranno genitori il tema dell’educazione è ancora più importante. Il fondatore di Facebook ha infatti confermato che aprirà una scuola elementare privata a Palo Alto, California. Si chiamerà The Primary School, sarà privata e gratuita. Inizialmente accoglierà 700 bambini – a partire dai tre anni – in condizioni di povertà.

Chan è la fondatrice del progetto e, come pediatra, cercherà di impostare un nuovo modello di scuola combinando istruzione con assistenza sanitaria; “due correnti strettamente interconnesse”, secondo lei, giacché i bambini che hanno problemi di salute trovano più difficoltà nei processi di apprendimento. “Sono orgoglioso di Priscila per The Primary School. Spero che diventi un grande servizio per la nostra comunità”, ha scritto Zuckerberg in un post su Facebook.

The Primary School offrirà assistenza medica integrale gratuita ai bambini e ai genitori durante tutto il percorso formativo. A sostenere la scuola sarà il Ravenswood Family Health Center, un centro di salute federale che ha firmato diversi accordi di sostegno integrato di salute.

Ancora non si conoscono i requisiti per il processo di selezione né quante risorse saranno investite. Chan ha assicurato in un’intervista al The Mercury News che il primo gruppo di studenti sarà ricevuto ad agosto del 2016 e la campagna per la raccolta delle donazioni è già attiva. Andrà la piccola Zuckerberg alla loro scuola sperimentale?

facebook



×

Iscriviti alla newsletter