Non più soltanto editori, ma anche piattaforme di e-commerce. La metamorfosi editoriale, in atto da tempo a livello globale, ha trovato un campione nel gruppo Hearst. La compagine americana (proprietaria, tra gli altri, di Elle, Marie Claire, Esquire e Cosmopolitan) ha deciso di estendere il suo business alle vendite online lanciando un nuovo sito, BestProducts.com. Stando a quanto si legge su DigiDay, la piattaforma dovrebbe essere operativa già alla fine di questa settimana e sarà guidata dall’executive director Patrick Varone, che coordinerà una squadra di circa quindici persone.
Il lavoro del team di Hearst sarà quello di selezionare i prodotti di tendenza e metterli a disposizione dei visitatori: l’obiettivo, dunque, non è certo quello di diventare un concorrente di Amazon (si legge ancora su DigiDay), bensì di fornire un servizio in più a quanti non hanno tempo né voglia di districarsi nel mare di informazioni di internet.
BestProducts.com raccomanderà una serie di prodotti suddivisi in nove categorie, fra cui si contano food e drink, beauty, fashion e home. All’editore andrà poi una parte del ricavato delle vendite. BestProducts.com dovrebbe essere il primo di una serie di nuovi siti completamente commerciali.