Johor Bahru (Malesia) – Le nanotecnologie possono rappresentare un settore decisivo per lo sviluppo economico e l’espansione di un Paese. E’ ciò che sta avvenendo in molti Stati asiatici, come Singapore, Cina e anche Malesia, diventati giganti economici soprattutto grazie alla tecnologia.
Anche di questo si è parlato all’ottavo World Islamic Economic Forum, che si è svolto a Johor Bahru, in Malesia, e che ha visto protagonisti esperti e scienziati del settore.
Lerwen Liu, direttore della società NanoGlobe di Singapore, ha illustrato come le nanotecnologie possano cambiare gli stili di vita: “Fondamentalmente le nanotecnologie hanno un impatto sostanziale in tre settori: energia, high-tech e salute. Ad esempio le nanotecnologie possono essere utilizzare nei pannelli solari e questo produce degli ottimi risultati sia in termini di qualità che di costi. O in ambito tecnologico, possono essere utili per produrre un processore più veloce per il cellulare e migliorare la qualità di un portatile”. “Se l’Europa adottasse nanotecnologie oggi nelle sue industrie, potrebbe essere molto più competitiva sull’arena globale”.
Dello stesso parere anche il direttore generale del Consiglio sulle Nanotecnologie dell’Iran, Saeed Sarkar: “Le nanotecnologie finiranno per invadere ogni aspetto della nostra vita. La loro evoluzione contribuisce a creare prodotti molto più efficienti ed economici”.